Problemi digestivi

Buongiorno, ho 30 anni, da circa 2 anni (da quando ho assunto monuril x 2 gg) non riesco più ad andare come si deve al bagno (lo faccio soltanto in rare volte)... alterno periodi o gg di diarrea leggera nel senso di feci molli (in alcuni casi anche di poca quantità) e poco formate avvolte anche frastagliate, ma di colore normale, mai visto segni di sangue, a giorni (al max 2) di assenza di evacuazione... molte volte ho la pancia gonfia anche con pasti leggeri... spesso la mattina ho dolori al basso ventre che spariscono con l evacuazione o facendo aria... con pasti leggeri e non abbondanti la situazione migliora un pó... non sto prendendo nessuna medicina ed ho paura di fare visite ecc... l unica visita che ho fatto é quella proctologica dove mi hanno riscontrato emorroidi... non so se si può trattare di qualche allergia, di ansia e stress, colon irritabile (visto che per anni ho mangiato spesso peperoncino pepe aceto, coca cola ecc) oppure di qualcosa di grave... grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La descrizione dei suoi sintomi non fà pensare a qualcosa di grave, ma a disturbi da colon irritabile. Provi ad aumentare la quota di fibre nella dieta ( verdura, cereali non raffinati, con crusca, ecc ) , con abbondante acqua e vediamo se le sue evacuazioni tendono a normalizzarsi.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la tempestiva risposta...mi consiglia qualche medicinale da associare alla dieta??
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Solo prodotti contro l' eventuale formazione di aria eccesiva, come quelli a base di simeticone.