Helicobacter pylori sospetto con esame radiologico allo stomaco già effettuato

Buongiorno Dottori, chiedo con la presente un vostro pregiato consulto, data la difficoltà che sto riscontrando a ottenere un confronto col mio medico di base, forse troppo gravato dalla difficile situazione covid attuale.

In estrema sintesi mi sono già sottoposto ad analisi del sangue per la scoperta di antigene helicobacter, con esito positivo.

Mi sono quindo già sottoposto anche ad esame radiografico delle vie digestive con pasto baritato, ottenendo in questo caso una indicazione di totale normo conformazione delle stesse.

Il medico di base suggerisce ora di effettuare una gastroscopia, come mezzo di elezione per avere la conferma di helicobacter ed escludere la compresenza di eventuali altre patologie dello stomaco.

Premesso che non ho alcuna difficoltà a sottopormi a un esame di questo tipo qualora necessario, mi chiedo semplicemente se, stante tutta la parte già svolta di esami diagnostici, non sarebbe più semplice e veloce ricorrere ad un test del respiro per identificare il batterio.
Questo stante anche la difficoltà di sottoporsi ad una gastroscopia in un contesto sanitario come quello attuale, in cui i tempi sono estremamente dilatati.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra gentile disponibilità e auguro a tutti buon lavoro e una buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se non ha sintomi può fare test del respiro o ricerca Helicobacter nelle feci.
Il test sul sangue non ha significato.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia