Feci molli con più scariche al giorno, fastidio addominale e aria nell'intestino

Buongiorno
Da un mese circa ho problemi intestinali
Evacuo 2 o 3 volte al giorno, generalmente tutte la mattina.
La prima scarica è generalmente con feci formate, per quanto non dure.
La seconda e talvolta la terza, le feci, di quantità inferiore alla prima, sono molli e non formate.
Ho inoltre da un mese molta aria nell'intestino (prima ne avevo molto poca), intermittenti dolori (o meglio fastidi) alla pancia con, specie la mattina, la sensazione di dover ancora defecare;
Ho provato a non mangiare più latte la mattina, ma non ha dato effetti.

Ho 50 anni e recentemente ho fatto il test del sangue occulto delle feci che ha dato esito negativo; l'anno scorso ho fatto una gastroscopia che non ha rilevato problemi, salvo un'ernia iatale di 20mm
Non avuto perdite di peso e l'appetito è rimasto invariato rispetto a prima
Non nego una certa preoccupazione...
Chiedo cortesemente un consiglio sugli esami da fare, grazie e quale patologia può essere associata a questi sintomi

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I sintomi sono quelli del colon irritabile, con eccessiva formazione di aria. Per correggere questa situazione, esistono diversi preparati non farmacologici, soprattutto quelli a base di simeticone. Ottima cosa la negatività del sangue occulto, ma le ricordo che almeno una volta nella vita, una colonscopia è bene farla, sempre a scopo preventivo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta e per il consiglio.
Alla luce della negatività sul sangue occulto pensavo di farla tra qualche anno.
Mi consiglia di farla ora ?

Grazie ancora
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' nell ' età giusta per farla. La prenoti, senza fretta.