Reflusso biliare

salve, ho un problema che sta diventando invalidante.

54 anni - sportivo - magro - non alcolici.
non fumo - alimentazione sana.

Seguito difficoltà di svuotamento stomaco a luglio 20 faccio EDGS:
"esofago: regolare per calibro, decorso e rivestimento mucoso.
Giunzione esofago-gastrica risalita rispetto allo iato diaframmatico come da ernia iatale da scivolamento.
stomaco: cavità gastrica di volume e forma regolare.
lago mucoso limpido.
mucosa del corpo si presenta diffusamente iperemica con multiple lesioni ulcerative supeficiali lineari.
Si effettuano biopsie multiple.
piloro regolare.
in retroversione cardias incontinente e presenza di una tumefazione di circa 0, 5 cm sottomucosa su cui si effettuano biopsie multiple.
duodeno: regolare fino al duodeno.

Conclusione: gastropatia erosiva.
Biopsie.
Tumefazione del fondo.

Terapia Lucen 40 mg 1 cps al mattino - gaviscon - motilex 1 cpa prima dei pasti.

Biopsia: In entrambi i prelievi il quadro morfologico mostra frammenti di mucosa gastrica sede di gastrite cronica lieve, a lieve entita.
asente h.
p.

La situazione migliora per quanto riguarda lo svuotamento ma subentra un altro problema: la notte si presenta una sensazione di amaro in bocca che mi sveglia e mi costringe ad alzarmi.

Mi viene prescritta ulteriore egds a distanza di 6 mesi:
"Esofago ben canalizzato.
mucosa di aspetto normale.
Stria Z a 38 cm dall'AD, carida beante con mucosa sovracardiale iperemica.
Corpo gastrico normoconformato con mucosa iperemica in sede antrale ed all'angulus, peristalsi ridotta, contenuto gastrico mucoso misto a bile abbondante, Piloro pervio, Normale la mucosa niliare e della seconda porzione duodenale.

MRGE - gastrite da reflusso alcalino
Terapia consigliata: x 4 settimane lucen 40 1 cps al mattino - esoxx one 1 bustina 1 ora dopo pasti - deursil 450 rr 1 cps a cena"

Mi viene prescritta anche un'eco:
fegato di dimensioni nei limiti della norma, margini regolari, ecotessitura parichemale omogenea.
non lesioni focali.
Vie biliari e vasi portali non ectasici, pervi.

colicisti in sede, normale per forma e volume.
le pareti delle visceri sono irregolari come da stato flogistico cronico.
Assenza di formazioni calcolose"

Dopo terapia con Deursil sto relativamente bene x una 15 di gg ma poi nuovamente sprofondo nell'amaro.
Ho comprato una rete inclinata per sollevare la parte superiore del corpo durante la notte...ma nulla; ho anticipato la mia cena (al max una panino o un secondo) alle 18.30...ma nulla non riesco ad alleviare il problema; ho consultato diversi gastroenterologi; alcuni...sorridendo...mi dicono che devono coinvivere con il problema!! ! il mio medico curante, guardando "le carte" mi ha consigliato una visita chirurgica per valutare asportazione colicisti

Cosa potrei fare che non ho fatto?

Ho timore che ha lungo andare questa fortissima sensazione di amaro possa causarmi altri danni al palato o altrove; è possibile??

Potreste consigliarmi un centro a cui rivolgermi??

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Un'ecoendoscopia per definire la neoformazione sottomjucosa descritta alla prima gastroscopia.
Una tac addome per definire lo stato delle pareti della colecisti di non univoca interpretazione
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta; seguirò sue indicazioni nella speranza che il medico curante mi prescriva le indagini...mal che vada le farò privatamente.

Avendo fatto la prima gastro a luglio 2020, la seconda a febbraio 2021 , quando dovrei ripeterla nuovamente?

Approfitto per chiedere un ulteriore chiarimento: mi è stato detto che la tumefazione dela sottomucosa evidenziata nella prima gastroscopia, in quanto caratterizzata "benigna" dalla
biopsia, non avrebbe destato preoccupazioni e non sarebbe stata evidenziata dalla seconda gastroscopia poichè di natura infiammatoria e "scomparsa" seguito terapia effettuata.
Potrebbe corrispondere alla realtà quanto dettomi ?
Grazie ancora.