Continue eruttazioni lunghe di aria

Salve ho 25 anni, peso forma e una dieta sana ed equilibrata (unicaecca un po' di carenza di frutta ed acqua).
Dopo un periodo difficile di ansia dalla quale sto uscendo ho vissuto diversi disturbi gastrici.
Da ottobre ho cominciato a soffrire di stipsi, defecavo a fatica un giorno si e un giorno no e sentivo vari fastidi alla pancia ma non dolori.
Ho fatto a gennaio ecografia completa all'addome e non è risultato niente di anomalo o da correggere, idem con gli esami del sangue.
Da 2 mesi a questa parte il mio intestino si è regolarizzato ma ora mi trovo a soffrire di continue eruttazioni che durano tutto il giorno.
Ho sempre avuto un po' di difficoltà a digerire, ma ora mi accorgo che le mie eruttazioni hanno un rumore strano, come quello di un lavandino che si svuota e inoltre durano più secondi.
Non sto soffrendo di dolori, alitosi o acido, solo eruttazioni continue di aria e a volte fastidio a lato sx del petto.
Premetto che soffro di colon irritabile e che sto vivendo un periodo stressante emotivamente.

È possibile che tutto ciò derivi solo da ingerire parecchia aria?
Ci può stare qualche intolleranza o una ciliachia?

Consigliate una visita dal gastroenterologo?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' aria non si ingerisce, si forma per fermentazione degli alimenti. Prima di correre da uno specialista, provi a prendere 2 compresse insieme di simeticone da 120 mg dopo i due pasti principali, poi vediamo come va.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. Erutto davvero tanto, non mi fermo un minuto, nel vero senso della parola.
Seguirò il suo consiglio.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K., ci risentiamo
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore ho seguito il suo consiglio, sto già molto meglio. L'aria torna praticamente ad orario di cena, ma mangio riprendo il simeticone e sto bene. Grazie mille.
Dottore ma come mai questa fermentazione? Può essere data da qualche intolleranza? Dal colon irritabile? O è solo il periodo d'ansia?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certamente fa parte del colon irritabile. Può essere correlata ad una alterazione della flora batterica intestinale ( oggi chiamata disbiosi ). Può aggiungere un ciclo con uno dei più moderni probiotici.
[#6]
dopo
Utente
Dottore salve come ho detto avevo seguito il suo consiglio. Ora ho smesso di assumere simeticone. Domenica sera ho iniziato ad avere forti dolori addominali passati dopo aver fatto lunghe eruttazioni ed aver defecato. Oggi è risuccesso. Solamente che ho defecato davvero tanto e "la parte finale" era diarrea. Non sono sicuro perché ero in un bagno chimico che alterava la luce ma sulla carta sembrava verdognola, in ogni caso era sicuramente molto chiara.
Ho chiamato ii medico curante che occupato con i vaccini mi ha liquidato velocemente dicendomi che è solo colite spastica e di assumere soluzione schoum. Basta questo? È il caso di prenotare una visita gastrologica?
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non credo che abbia bisogno di altre visite.

Prof. alberto tittobello