Meteorismo e feci molli dopo cena

Salve,

sono un paziente affetto da colon irritabile.
Ultimamente ho provato un cambio di dieta che non mi convince del tutto.
essendo un tipo sportivo sto provando dei frullati proteici da sostituire alla merenda e prima della nanna con proteine del latte filtrate (mi aiuto per la digestione con degli enzimi lattasi).
tutto per avere un po' di carboidrati in meno nella dieta.

So che faccio una domanda che pare retorica, ma da quando ho iniziato mi è capitato un paio di volte di dover correre al bagno dopo cena, a 20-30 min dalla fine: gonfiore addominale, leggeri crampi, devo correre in bagno e faccio feci sformate.
Quando mi capita (due volte nelle ultime due settimane) vado una volta in più del normale, e di solito il giorno dopo "recupero" non andando il pomeriggio, quindi vado una volta sola.

Sono un tipo abbastanza ansioso, quindi anche se sembra scontato che sia tutto legato alla nuova dieta, vorrei una vostra opinione.

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo che il disturbo sia da correlare al colon irritabile. Un aumento di proteine nella dieta non dovrebbe comportare un aumento di fermentazioni intestinali.

Prof. alberto tittobello