Il gastroenterologo ha visto che era un "brutto polipo", come l'ha definito

Gentili dottori,
mio padre, 59 anni, ha eseguito ieri una coloscopia di controllo. Referto: aspetto macro, sessile, diametro 20 mm. Neof. sessile nodulare anelastica dello ascendente. Lesione non definita. Effettuata macrobiopsia con ansa e pinze. Richiesta istologia.
Volevo chiedere:
1)cosa significa "nodulare anelastica", ovvero che isotipo e'? e che rischio di malignita' ha?
2) cosa vuol dire "lesione non definita"?
Durante la coloscopia non e' stato eseguida la polipectomia endoscopica. Questo non succede quasi mai? Come mai, se il gastroenterologo ha visto che era un "brutto polipo", come l'ha definito a voce, non l'ha tolto?
Scusatemi, ma sono un po' preoccupata perche mio padre ha subito una gastroresecazione per principio tumorale a maggio 2007.
Vi ringrazio fin d'ora per la risposta. Cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Alla prima domanda rispondera' l' esame istologico, la seconda frase non è chiara in effetti.
Non tutti i polipi sono asportabili endoscopicamente per dimensioni, sede forma e altre variabili.
Attenda l' esito delle biopsie e le successive indicazioni. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it