Un infiammazione temporanea ma

Salve a tutti!! Mi chiamo Giuseppe ho 24 anni il mio caso è un pò strano perke' tutto e successo cosi ho trascurato il mio intestino, ad Agosto mentre ero in un super mercato ho preso un cappuccino caldo mentre bevevo poi ho cominciato sentire il mio stomaco irritarsi con dei rumori strani pero' non sentivo nulla di male...L'indomani poi mi sono svegliato con sintomi di oppressione che mi derivava dal colon destro con forti dolori addominali ho preso pillole antispastici pensavo che fosse un infiammazione temporanea ma con il passare del tempo non mi cessava avevo sempre pungioni al colon che alcune volte si spostava anke sulla sinistra poi nella spalla, ho fatto una ecografia al fegato perchè pensavo che fosse il fegato ma mi e risultato tutto normale, adesso rispetto ad agosto sto meglio devo dire pero' ankora non mi e passato del tutto ho delle contratture all'addome l'addome e molto teso e mi porta ansia e alcune volte depressione se mangio troppo mi si gonfia lo stomaco con dolori pero poi sparisce la notte sento l'intestino muoversi , il mio medico mi a detto che e gastrite nervosa ma la cosa strana che mi viene semrpe fame sento sempre un vuoto nel mio intestino che ne pensate voi???
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Piu' che gastrite nervosa quello che descrive mi fa pensare ad una sindrome del colon irritabile. Ma forse era proprio cio' che il suo Medico voleva intendere... Se e' cosi' dovra' armarsi di molta pazienza, ma cominci col farsi consigliare dal Curante una dieta appropriata! Se invece si tratta di gastrite bisognera' curarla con appositi farmaci...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
La ringrazio del consulto! Mi sono dimenticato a dire che mi a scritto di prendermi gli appositi farmaci omeprazen una mattina una sera prima dei pasti, alcune volte il dolore mi passa per 3 giorni e vado in bagno ogni giorno, giorni invece che il dolore si fà risentire con formicolii che risalgono anche alla spalla destra si irradia anke anche alle costole verso il fegato sino all'ultimo tratto dell'istestino nell'ecografia che ho fatto pensavo anchè che fosse l'appendicite ma none risultato tutto normale, queste contratture c'e li ho solo nel colon destro a sinistra tutto normale anke se alcune volte i formicolii si spostano a sinistra ma poi mi passa e di piu' a destra che sento il fastidio!! Grazie per il consulto..
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A parte la gastrite allora le possibilita' restano poche: il colon irritabile, come le dicevo, e un eventuale calcolosi della colecisti. Ma se ha fatto l'ecografia anche al fegato e alle vie biliari, ed e' risultata negativa, anche quest'ultima ipotesi e' da scartare.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Gentili Dottori! Avevo scritto un 3 mesi fà per esprimere il mio problema, già da un anno soffro dei dolori all'addome destro tutto e successo perchè ho trascurato il mio intestino ho cominciato ad accusare sintomi nell'agosto 2008,, tutto e successo che un giorno mi sono sentito il mio stomaco irritarsi facevo una cattiva alimentazione e abusavo di molti caffè e cappuccini in agosto mi e venuta questa ossessione e oppressione di dolori che derivano dal colon destro, impratica ora vi spiego meglio il mio problema in agosto ho fatto un ecografia al fegato e all'addome ma non mi è stato diagnosica nulla di chè esami del sangue tutto nella norma il mio medico mi a detto che e il colon irritabile! e bisogna curarlo ho cominciato a prendermi gli appositi farmaci da agosto cio'e omeprazen debritat sono andato anke sotto con le fibre yougurt e devo dire che la situazione e migliorata! Pero adesso non so perchè non mi passa ho sempre il colon destro che mi tira fortemente nella parte destra intercostale alto parte fegato, sento dolore al petto quando mangio mi sento sempre in tensione il colon e poi mi fà male e un fastidio continuo che alle volte non mi cessa per giorni cerco mi mettermi calmo stirandomi alcune volte nel mio letto e poi mi passa ma poi appena mi rialzo ricominciano i dolori devo dire che che un gran fastidio giornaliero che mi impedisce anke di svolgere attività fisica e uscire mi abbatte molto perchè quando cerco di fare movimenti ho qualcosa sento dolore anke nella spalla destra ho i muscoli del colon destro contrattissimi ora la mia domanda e questa il colon irritabile porta davvero tutti questi sitomi?? quando è che finisce il processo infiammatorio?... avere il dolore addominale una cosa che fa parte del colon irritabile con essa anchè la spalla?? vi prego di rispodnermi perke' sono esausto GRAZIE MILLE!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La situazione non sembra tanto diversa, purtroppo, da quella che lei descriveva una ventina di giorni fa. Considerando i farmaci che prende e i sintomi che lamenta devo dedurre che, oltre al colon irritabile, la gastrite continua a darle problemi. Oltre ad effettuare i controlli dal Medico le consiglio comunque di fare piu' attenzione alla dieta e alle abitudini di vita: spesso prestando piu' cura a questi elementi i problemi del colon irritabile si attenuano.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie Dottor Stefano sempre per il consulto, allora dato che avrò tutto un insieme di cose accumulate cioè sia la gastrite che il colon irritabile non avro alternativa che mi passerà subito, comunque adottero una dieta nel mio caso non sarà semplice perchè essendo che che ho la gastrite e con esso il colon irritabile non mi so spiegare perchè mi viene sempre fame essendo che non sono grasso di corporatura ho un fisico molto asciutto sento sempre il bisogno di mangiare e forse e qua il guaio....Sono molto stitico come le dicevo alcune volte in bagno ci vado regolamente ogni giorno solo la mattina alcune volte non vado per 3 4 giorni sento un disturbo intestinale inoltre le volevo dire nella parte alta destra della bocca dello stomaco ho una contrattura addominale che scende sino all'ultimo tratto formando 3 contratture sempre a destra, la notte quando dormo sento l'intestino muoversi io volevo sapere da lei se mi è possibile capire la dieta che dovrò adottare sia mattina pranzo e sera GENILMENTE GRAZIE SEMPRE DEL SUO CONSULTO!
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Diffidi delle diete che trova sui giornali e dei consigli troppo generici, perfino di quelli che potremmo darle dalle pagine di questo sito: ogni paziente ha esigenze diverse e soltanto un approccio personalizzato da parte del suo Gastroenterologo potra' fornire il migliore dei risultati. Potrei dirle di mangiare piu' verdure cotte e di bere molta acqua, soprattutto ora che andiamo incontro all'estate, al fine di mantenere le feci morbide e ridurre cosi' gli episodi di stipsi; ma chi ha avuto la possibilita' di visitarla potra' suggerirle davvero molto di piu'.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Devo dire che con la dieta sto molto meglio cio'e i grazie al suo consiglio i dolori sono cessati bevo molta acqua specialmente di mattina ho diminuito la pasta e mangio molta frutta, nono stante xò i dolori che sono passati xo' mi sento sempre il colon teso e adormentato mi e capitato 2 giorni fà che non essendo che stavo meglio di andare in palestra ad allenarmi quindi ho alzato i pesi quando ho finito la sera ho ricominciato ad avere di nuovo i dolori soprattutto nella spalla dx è al colon, e dovuto alle contratture?? perchè mi impedisce di fare attività fisica perke' quando mi alleno i dolori non li sento in esercizio ma dopo mi si riscontrano dolori all'addome e alla spalla destra il fastidio mi a fatto anke abbassare la pressione con sensi di vomito mi sentivo tirare il petto, dato che perora ho il colon irritabile mi consiglia di stare a riposo perkè ho notato e quando faccio palestra!! Grazie sempre per il suo consulto...
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un po' di movimento non puo' fare altro che bene all'attivita' intestinale, anche se alcuni esercizi (la corsa, il nuoto...) sono senza dubbio piu' adatti di altri (pesistica...).
Per quanto riguarda la spalla a questo punto conviene sentire cosa ne pensa anche un ortopedico...
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Dopo la dieta che mi a consigliato fare lo eseguita sono andato di nuovo dal mio medico curante e ho rifatto un eco addome risultato tutto nella norma, mi a descritto una alimentazione ricca di fibre cio'e la mattina latte alta digeribilità e biscotti misura alle fibre, almeno 2 litri di acqua al giorno, devo dire che sto molto meglio adesso i sintomi sono spariti non sento piu' tirare il colon non sento piu' i formicolii e i bruciori adesso quello che non posso capire da una settiman non averto dolore pero' mi sento il colon destro molto addormentato e quando mangio non sento la sensibilità del cibo che ingerisco lo sento sempre vuoto e mi viene sempre fame aiutooo e un segno che mi sta passando??? perke' e un anno che o sofferto con i terribili dolori adesso che non sento piu' nulla mi stranizza la cosa l'intestino si e addormetato grazie semrpe del suo consulto!
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma come? Sembra che abbia risolto i suoi problemi semplicemente facendo un po' di attenzione alla dieta e ora si lamenta che si sente strano perche' non ha piu' i fastidi di prima? Che vuole che le dica: cominci a mangiare fritti e grassi vari 4 volte al giorno e vedra' che presto i suoi dolori torneranno...
Scherzo ovviamente! Si accontenti, invece, dei risultati ottenuti e continui a seguire i consigli del suo Medico.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Risalve Dottor spina come và ?... spero bene. Avevo già scritto 4 mesi fà per esprimere il mio problema, già da ormai un anno che soffro di colon irritabile, però a questo punto non so più che pesci prendere, sono stato sottoposto a esami nel sangue visite eco addome ecc non mi viene dagnosticato niente però soffro sempre di disturbi al colon destro adesso il dolore si attenua ogni giorno e non tende a passarmi ho eseguito dieta leggera prendere farmaci calmanti mangiare molte fibre ma non sembra essere cambiato nulla, il dolore non mi passa tra l'altro ho notato che le contrazioni sono piu' energiche di un anno fà cioè piu' dilatate ho una grande distensione addominale parte destra , naturalmente a causa del dolore sono molto abbattuto fisicamente mi viene depressione e ansia ma non sono io, la fonte mi viene dal colon ora volevo un suo consulto perchè sono esausto a questo punto ho deciso di fare una colonscopia anche però se lo sto decidendo io, perchè i dottori non mi anno diagnosticato nulla... Non so che fare mi consiglia farla o devo stare calmo però il dolore non mi cessa soffro sempre di stitichezza, ora le voglio dire possibile che ci vuole una visita piu' approfondita?? volevo chiederle dall'eco addome si può vedere se cè qualcosa di acuto sul colon?- perchè non mi anno visto nulla grazie sempre per il suo consulto.
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non le hanno diagnosticato niente perche'... non c'e' una vera diagnosi! Attenzione a non fare confusione tra patologie e sindromi! Il Colon Irritabile non e' una patologia e quindi, in senso stretto, non e' una diagnosi. Il Colon Irritabile e' una Sindrome, cioe' una serie di sintomi non riconducibili ad una causa organica.
Ne consegue che nessuno puo' fare diagnosi di Sindrome del Colon Irritabile, anche se fosse il Medico piu' bravo del mondo. Perche' appunto non e' una diagnosi! Si puo' invece visitare il paziente e dopo aver escluso altre cause (tumori, infezioni e quant'altro) concludere che nonostante l'assenza di patologie organiche rilevate permangono segni e sintomi da ricondurre appunto alla Sindrome del Colon Irritabile.
E' un po' la differenza che passa tra una faringite e una sindrome influenzale (cio' che comunemente viene chiamato "raffreddore"): la prima e' sostenuta da un'infezione batterica e si deve trattare con una terapia antibiotica; la seconda porta magari un po' di febbre e il naso che cola... ma di fatto non si cura e si tratta eventualmente soltanto con qualche farmaco sintomatico (aspirina, paracetamolo, etc.).
Detto questo capira' insomma che nel suo caso si giunge a parlare di Sindrome del Colon Irritabile soltanto quando sono state escluse altre possibili cause dei sisturbi da lei riferiti. In questo senso non e' affatto facile, soltanto con una semplice visita, arrivare a tale conclusione. E' certo pero' che un Chirurgo o un Gastroenterologo con buona esperienza puo' orientarsi con una certa sicurezza verso la giusta direzione. Fermo restando che puo' risultare utile, sempre a giudizio di chi la visita, effettuare qualche accertamento a conferma di tutto cio'; soprattutto quando a distanza di mesi, nonostante i farmaci e il corretto regime dietetico, i sintomi sono rimasti sostanzialmente invariati.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Ok in poche parole se ci fosse stata qualche patologia grave in tutto questo tempo cioè già da un'anno l'avrebbero già vista??
[#15]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh... ritengo di si': se vengono seguite le linee guida comunemente accettate il paziente viene sottoposto a tutti gli accertamenti del caso al fine di escludere patologie tumorali, infiammatorie o quant'altro.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Salve a tutti, gentili dottori mi ero sottoposto a domande molto tempo fà rigurado al mio problema, da 2 anni che soffro di dolori al colon destro questi si manifestano spesso con forti formicolii che partono da tutto l'apparato digerente, rispondo ancora al mio problema io 2 anni fà stavo bene tutto e successo a causa della cattiva alimentazione che eseguivo giornalmente, abusamo di molti caffè e cappuccini un giorno una settimana prima che mi e successo questo guiaio, sono andato a un centro commerciale e ho preso un cappuccino mentre bevevo all'improvviso sentii il mio intestino irritarsi però la cosa strana che non avvertivo dolore avevo soltanto bruciore nella bocca dello stomaco, ho detto sarà un caso momentaneo poi e iniziata la mia tragedia perchè la mia vita e cambiata tutta ad un tratto presumo che ho 25 anni e ho sempre fatto palestra sin da piccolo avevo sempre bruciori nella bocca nello stomaco ma questo succedeva quando bevevo caffè ma purtroppo il desiderio del caffè nn mi sfuggiva specialmente dopo i pasti , coem dicevo il giorno seguente di agosto mi alzai con forti dolori addominali e specialmente formicolii che partivano solo dal colon destro tra tutto l'apparato digerente e sono iniziati i sintomi ero molto esausto credevo che fosse l'appendicite sono andato in ospedale tra vari controlli e ho eseguito subito un eco addome con risultato negativo cioè non anno diagnosticato nulla e e mi anno detto di mangiare in bianco e poi passa la storia e un pò lunga perchè dopo 2 anni di controlli e sofferenze depressive in cui tutt'ora sono non riesco a capire cquale il mio problema per 2 anni ho adottato una dieta molto buona tra cui mangiato verdura frutta e acuqa e preso omeprazen mattina e sera, ma il risultato non sembra cambiato la mattina mi sveglio depresso ho fatto molti controlli tra cui esami di sangue emocromi ecc ecc e non anno diagnosticato nessuna causa adesso però il mio problema e che: soffro sempre di stitichezza e quando mi vengono i dolori addominali mi abbattono consentendomi di sdraiarmi nell'etto e poi passa tra l'altro ho notato che ho problemi di digestione e grosse contratture all'addome destro cioè ho l'addome molto ingrossato, e quello che non capisco e che mi viene molta fame sarà forse il nervosismo perchè non mi consente di eseguire pesistica perchè quando mi alleno mi tira l'addome e spalla, adesso sono esausto soffro di tanti sintomi tra cui nervosismo tachicardia ecc ecc ho eseguito anche un ecocardio ed nn anno diagnosticato nulla adesso mi serviva un vostro aiuto su quello che dovrei fare vorrei fare una endoscopia perchè essendo un ragazzo non posso fare nulla, gli esami vanno bene però ho sempr problemi di stitichezza e dolori fortissimi alcune volte cosa mi consigliate prima di fare l'endoscopia potrei fare qualche altro acceramento io vorrei fare i raggi nell'apparato digerente per vedere dove sta il problema ho paura che sia un occulsione che mi impedisce di andare in bagno e mi fa stare male tra cui depressione ecc ecc. cosa mi dite ?
[#17]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' ho avuto modo di dirle lei probabilmente soffre di Colon Irritabile. Escluse altre patologie, come mi pare sia stato fatto, non le rimane che affidarsi ad un buon Gastroenterologo che possa seguirla da vicino; sia per la dieta che per ridurre la componente ansiosa che, com'e' ovvio, ha una grande importanza nella genesi dei sintomi che lei descrive.
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Cari dottori mi chiamo Giuseppe e tempo fà avevo chiesto delle domande ormai riguarda il mio caso che mi sta trascurando anche fisicamente, non ostante visite che faccio in alternanza il mio caso e sempre strano perchè tutto è successo 1 anno fà quando mi e venuta una infiammazione al colo destro causata da molti cibi piccanti e caffè che ne facevo molto abuso. Ho sentito un giorno il colon destro borbottare come se si stesse ritirando in una tensione nervosa, pensavo che fosse una cosa temporanea ma quando l'indomani mi sono svegliato ho cominciato ad avvertire dolori addominali con senso di oppressione nella zona alta della addome. Tra svariate visite e ormai esami che eseguo da 1 anno non mi anno diagnosticato nulla al riaguardo esami del sangue tutto nella norma, Ecografia addominale tutto ok, ma ho sempre dei disturbi davvero fastidiosi che si accompagnano a forti dolori addominali, già da un anno che i medici mi prescrivono farmaci e prendere Omeprazen da 20 ml 1 mattina e una sera accompagnato la mattina con benefibra e Weetabix a colazione questa procedura la ho adottato in certi periodi e mesi però mi capita alle volte essendo stitico di non andare in bagno regolarmente e mi sento la mattina specialmente una forte depressione che mi deriva sul colon destro che mi fa stare male a tal punto di rinunciare alle mie attività che svolgevo un tempo. Premetto che ho sempre fatto palestra e pesistica ma già da un anno o smesso x questo motivo, molti medici curanti mi anno detto di riprendere le attività sportive ma quando provo ad allenarmi avverto sempre fortissimi dolori solo nella parte destra dell'addome, piu' che altro sono coinvolti i quadranti addominali che ho notato di averli ingrossati e per il malessere ho deciso di smettere. Molti mesi fà ho eseguito un clisma opaco e non anno riscontrato nulla di anomalo solo un colon lungo e trasferso adesso però le complicanze sono aumentate non risco più a controllare il mio sistema nervoso e prendo anche farmaci per calmarmi la muscolatura come Xnax una compressa la mattina e una sera ma sento che non mi fanno alcun beneficio la sera non risco a dormire mi muovo sempre per il fastidio che ciò all'addome quando mi sveglio alle volte mi viene anche la tachicardia avverto anche un fastidio al cuore cosa devo fare ?? Ho deciso di fare una gastroscopia perchè adesso avverto anche dolori alla parte destra del torace che si irradia sino all'ultimo tratto del colon inoltre ho notato che le muscolature dei quadrandi dell'addome sono più ingrossati rispetto a un anno fà non so più a chi interpellare cosa può essere??
[#19]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dovrebbe essere contento che non le hanno diagnosticato nessuna patologia importante! Certo, rimane sia il dolicocolon (quando il viscere si presenta lungo e tortuoso, come nel suo caso) sia la sindrome del colon irritabile: queste due condizioni, pur non potendosi definire malattie vere e proprie, sicuramente non facilitano le normali funzioni intestinali. Ci vuole molta pazienza, aiutandosi con una dieta corretta e cercando di diminuire lo stato ansioso; non soltanto con i farmaci (Xanax) ma magari anche agendo sullo stile di vita. Se serve anche con l'aiuto di un esperto.
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
La ringrazio sempre Professore Spina in aticipo dei consulti che lei mi dà, heheh ormai lei e diventato il mio medico curante, e come le ho detto eseguendo un clisma opaco non mi hanno riscontrato nulla di anomalo anche se soffro alle volte con dolori all'addome, però cerco di non abbattermi riprendendo alle volte le attività fisiche, comq le volevo dire che siccome ormai avendo il sistema nervoso alterato dopo un anno e mezzo credo ho paura che il cuore abbia subito lesioni perchè il colo mi a alterato anche il cuore molto tempo fà ho fatto un elettrocardiogramma e un holter e stata diagnosticata solo tachicardia con battiti 80 al minuto quindi la mia domanda e questa: Il colo irritabile può lesionare con il tempo il cuore? perchè me lo sento sempre alterato e palpitare, essendo che ho questi disturbi, e prenonerò un'altro ecg perchè di allenarmi mi alleno con pesi leggeri tanto per tenermi in allenamento ansike di non fare niente perchè vedo che tutti questi sintomi dolorosi mi provengono dall'intestino le farò sapere per un ulteriori aggiornamenti in tanto la ringrazio sempre in anticipo della sua cordialità su questo la rispetto molto perchè dopo un anno mi a sempre risposto lei grazie del consulto la terrò aggiorato.
[#21]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il colon irritabile normalmente non causa problemi cardiologici tramite meccanismi diretti. Non si puo' escludere che pero' sia sempre un latente stato di ansia a causarle la tachicardia che lei riferisce.