Pancia troppo gonfia

SALVE,SONO UN RAGAZZO DI 23 ANNI DA UN ANNO A QUESTA PARTE LA MIA PANCIA HA INIZIATO A GONFIARSI PER POI ARRIVARE AD OGGI AD UNO TATO ANCHE IMBARAZZANTE DIREI,POICHè è VERAMNETE MOLTO GONFIA.NON CREDO SIA GRASSO(ANCHE SE LA PANCETTA L HO SEMPRE AVUTA)POICHè è MOLTO DURA NON MOLLE.ORA Cè DA DIRE PERò CHE DA UN ANNETTO NON SVOLGO ATTIVITà FISICA,FACCIO UNA VITA SEDENTARIA,SONO MOLTO STITICO ED HO IL BRUTTO VIZIO DI MANGIARE MOLTO VELOCEMENTE E SONO UN FUMATORE.FACENDO UN ECOGRAFIA A RENI FEGATO E VESCICA PER IL SOSPETTO DI UN INFEZIONE(QUANDO VADO IN BAGNO MI BRUCIA)è RISULTATO ESSERE TUTTO OK,ED IL DOTTORE MI DISSE CHE LA MIA PANCIA GONFIA ERA CAUSATA DALLE FECI(STITICHEZZA)E DALLA PROBABILE MOLTA ARIA CHE VI è DENTRO.POTREBBE TRATTARSI INVECE DEL COLON IRRITABILE SECONDO VOI?E IN COSA CONSISTE?VORREI CHE MI CONSIGLIASTE COSA FARE PER FAR ANDAR VIA QUESTA PANCIA.IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA,VI RINGRAZIO E SALUTO CORDIALMEWNTE.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sua supposizione e le considerazion del suo medico curante non sono discordanti.
Le allego di seguito il link ad un articolo sul colon irritabile che, spero, troverà utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/

Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.