Una trasmissione televisiva ho sentito parlare

Gentili dottori,
mi chiamo Debora e ho 28 anni. Da circa 13-14 anni soffro di rettocolite ulcerosa. In 2 occasioni ( la prima quando mi è stata diagnosticata e la seconda a seguito di eritemi nodosi) ho assunto cortisone. assumo Asacol 800 ormai dalla prima diagnosi. Conosco diversi casi in cui la malattia è regredita o meglio ha avuto un periodo di "calma". a me sfortunatamentye non è ancora successo. Ho eseguito solo 3 colonscopie; l'ultima è stata molto traumatica in quanto ho rimesso i lassativi per ripulire l'intestino e l'esame è stato dolorissimo. Di conseguenza è stato eseguito solo in parte per mia intolleranza. In una trasmissione televisiva ho sentito parlare di "colonscopia multimediale" che non è invasiva e permette comunque di controllare lo stato del paziente. Vi chiedo: è fondata questa tecnica? E' sicura e attendibile? Dove viene praticata? Vi ringrazio moltissimo per le risposte che mi fornirete. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara utente,
la colonscopia virtuale è un esame particolare che si esegue mediante apparecchiature TAC di ultima generazione. Le indicazioni alla esecuzione della colon-TAC o colonscopia virtuale sono molte, ma l'esame ha un grande svantaggio quello di non poter eseguire biopsie per determinare la natura e la gravità della patologia. Nel suo caso potrebbe essere eseguita ma non darebbe le adeguate indicazioni cliniche necessaria a impostare una corretta terapia. Comunque potrà ricercare nella sua città i centri specialistici nei quali la colonscopia è eseguita in sedazione profonda.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

[#2]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Debora,
dimenticavo! Anche nella colonscopia virtuale è necessaria la perfetta pulizia intestinale con dieta e lassativi.