Dolore alla bocca dello sterno se faccio pressione

ho da molto tempo un dolore alla bocca dello sterno se faccio pressione
e cosi anche dietro la scapola dx
ho fatto gastroscopia 6 mesi fà tutto ok
lamento alcune volte dei fastiti alla pancia e feci a volte lente
e mi compar e scompare macchia rossa sulla lingua
grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Rappelli Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 15 2
Buongiorno,per completamento della diagnostica eseguirei la ricerca dell'helicobacter pylori che puo' dare quale sintomatologia dolore epigastrico e intenso meteorismo,alitosi e altri sintomi.La ricerca puo' farla su sangue ,feci o con urea bresth test "test del soffio".
Per quanto riguarda il dolore retrosternale anche se l'egds è negativa,esclusa una sintomatologia polmonare o muscolare,propenderei per la nerd,ovvero malattia da reflusso con un sintomo atipico quale questo dolore e sensa segni alla gastroscopia.
Potrebbe fare una terapia per una quindicina di giorni con inibitori di pomapa per vedere se il dolore scompare come criterio exadiuvantibus,prima di eseguire altri accertamenti mquali phmetria.
Distinti saluti
Drssa Lucia RAPPELLI

Dr.ssa lucia rappelli

[#2]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Aggiungo soltanto che un dolore addominale epigastrico irradiato alla scapola destra è frequente nella calcolosi della colecisti, patologia molto comune e spesso associata al reflusso gastro-esofageo. A scopo diagnostico sarebbe quindi utile un'ecografia epatobiliare e fare degli esami del sangue, che il suo medico curante le potrà facilmente consigliare.
Cordialmente,
E. Liberatore

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#3]
dopo
Utente
al momento della gastroscopia abbiamo fatto il test per il battero ma era negativo e cosi anche biopsia duedeno per celiachia come ho fatto nello stesso periodo ecografia fegato colicisti pancreas ecc.
tutto ok