Aerofalgia? meteorismo? o altro?

Salve,

ho scoperto questo sito solo da pochi giorni e l'ho trovato utilissimo e percio' voglio ringraziare in anticipo tutti i medici che leggeranno e risponderanno alle mie domande =)

Io ho diversi problemi che prima pensavo derivassero dal reflusso ma poi andando da un otorino laringoiatra ho scoperto di non aver nessun reflusso, percio' ho letto alcune discussioni di persone con aerofalgia, meteoristo e ipersalivazione e mi sono chiesta se non fosse questo anche il mio caso, ma se e' così non saprei proprio che visite fare per prime e percio' vorrei un vostro parere se possibile.

Ho una specie di eruttazione che prima pensavo comparisse solo dopo aver mangiato ma poi ho scoperto che compare anche in diversi momenti della giornata ed e' molto fastidioso ed imbarazzante visto che compare anche quando canto e quando parlo (in quei momenti la mia voce si blocca oppure il suono si travolge in una specie di rutto...non so bene come spiegare). Comunque quando ho eruttazioni non ho nessun dolore allo stomaco, pero' ho spesso diarrea e "perdite di gas".

Pensavo di fare una visita dal gastroenterologo per queste eruttazioni e gli altri sintomi, faccio bene?

Inoltre penso di avere anche l'ipersalivazione, non e' una cosa che ho sempre ma che in qualche momento della giornata appare...sento troppa saliva in bocca e la ingoio con fatica emettendo un suono evidente ed udibile alle persone vicino.

E per questo ho letto in un altra discussione che potrebbe essere un problema della bocca e percio' dovrei farmi visitare da un odontoiatra...faccio bene?

Potrebbero essere sintomi di meteorismo, aerofalgia e scialorrea? Secondo voi quale visite dovrei fare per prime?

Grazie in anticipo e scusate la confusione ma non sono molto brava a spiegarmi :(

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
dalla sintomatologia che descrive è probabile che possa ottere chiarimenti praticando inizialmente una visita odontoiatrica e successivamente, se necessaria, la visita gastroenterologica.
Non è escluso che, se i colleghi che la visiteranno lo riterranno opportuno, possa indirizzarsi, per completare l'aspetto funzionale della condizione, in ambito psicologico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dr. Scuotto, la ringrazio per la risposta.

Faro' come ha detto lei ma volevo solo informarla che sto gia' andando da una psicologa per depressione (non prendo farmaci), fobie e altre cose..dice che dovrei gia' parlare di questi sintomi in modo di iniziare gia' a vedere se puo' essere qualcosa di psicologico o e' meglio aspettare le due visite che mi ha consigliato?

Riguardo le continue eruttazioni, la diarrea e il gas, secondo lei e' un problema di stomaco che posso individuare con una visita dal gastroenterologo o dove fare altro?

Grazie di nuovo in anticipo =)
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
anche se non so se lei stia praticando una psicoterapia e di quale tipo, penso che sia quanto mai opportuno che, nel corso dei suoi colloqui con la psicologa, riferisca i suoi sintomi somatici per poterli inquadrare al meglio. Non è necessario attendere l'esito delle visite mediche.

La sua seconda domanda precorre un po' i tempi. Aspettiamo che cosa dirà il collega che la visiterà.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta =) Andro' a farmi visitare da un odontoiatra al piu' presto e poi le faro' sapere =)