Uno specialista, anche perchè non ho capito bene che mi è capitato

Salve
sono un ragazzo di 26 anni, soffro di colon irritabile.
Da qualche giorno ho anche un problema allo stomaco. Tutto è iniziato con una acidità notturna.L indomani avevo senso di gola stretta , poi come una sensazione di avere qualcosa quando deglutivo ma non in gola , piu giu. Sono andato dal mio medico che mi ha tranquillizato e mi ha dato 2 peridon prima dei pasti da fare per un po.
Ora di tanto in tanto mi risale un po d aria, sicuramente i sintomi sono dimimuiti, non sento piu la gola stretta, e le sensazioni sono diventate piu rade e molto meno forti, pero cmq continuano essendo passati ormai 10 giorni , mi sembra strano.
Il mio medico continua a tranquillizzarmi ma vorrei un parere di uno specialista, anche perchè non ho capito bene che mi è capitato

ps: io sono totalmente astemio. ORa circa 7 giorni prima dell accaduto mi sono trovato per 2 giorni consecutivi in 2 feste, io ho preso 0.33 di birra il primo giorno e idem il secondo. Quindi molto poca, ma mi chiedo puo questo fatto aver irritato?

grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra che l' ipotesi e le indicazioni del suo medico siano corrette e condivisibili e quindi, in assenza di nuovi eventuali sintomi non credo ci sia da preoccuparsi.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Grazie mille per la pronta risposta.

Mi chiedo ma per quanto tempo è normale che questa cosa duri? sono gia 10 giorni è questo che mi sembra strano......chiedo scusa se insisto ma purtroppo l anno scorso ho perso uno zio (acquisito) per tumore all esofago e inizialmente gli avevano diagnosticato una gastrite quindi sono rimasto un po traumatizzato in tal senso

grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
scusate l ennesimo intervento , ma ho ricordato un sintomo che ho avuto soltanto nei primi giorni di questa " esperienza" e poi è passato.

In sostanza mi veniva uno strano dolore alla bocca dello stomaco, non un bruciore ma proprio un dolore che inizialmente sembrava mal di schiena e poi quando piu forte si concentrava nel cardias.....mia madre e la mia ragazza che soffrono di esogìfagite da reflusso mi dicono che capita anceh a loro.
questo sintomo per il momento è passato
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
E'possibile che si sia verificato un reflusso gastro esofsgeo occasionale responsabile della sua sintomatologia,ma in presenza di un miglioramento non mi preoccuperei tanto.Si affidi trnquillamente al suo curante.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Grazie dottor D'oriano, un ultima cosa:
anche se migliorata la situazione va avanti da 10/15 giorni, è normale che un reflusso occasionale "duri" cosi tanto tempo?

Inoltre cosa faccio continuo con i peridon? io ho in casa anche gaviscon ranibloc e riopan

grazie
[#6]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
un reflusso gastroesofageo è in grado di manifestarsi anche con faringodinia, ma se la sintomatologia perdura è verosimile che non si tratti di un banale reflusso ma di una MRGE malattia da reflusso gastroesofageo, pertanto l'assunzione di un procinetico come il peridon da solo NON PUO' bastare!
Assumere altri farmaci,non verificando quale è la vera causa del sintomo NON E' corretto.
Cordialmente Dr.Giovanni Piazza

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
mi consiglia dunque di fare una gastroscopia?
[#8]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Ovviamente SI!
per definire se esiste una malattia da reflusso ed il suo grado, per eseguire un prelievo bioptico ed evidenziare la presenza di H.P.(Helicobacter Pylori)
e quindi intraprendere la terapia antibiotica eradicante.
Cordialmente Dr Giovanni Piazza
[#9]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
ok , andro a fare la gastroscopia anche perchè mi sto preoccupando...

Grazie dei preziosi consigli
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Concordo pienamente con quanto scritto dal collega Piazza