Stanchezza e disturbi all'intestino

Gentilissimo dottore,
i disturbi di cui le parlo risalgono al luglio di quest'anno. nella seconda metà quel mesi incominciai ad accusare senso di stanchezza mentre avevo problemi di evacuazione: andavo in bagno anche 5/6 volte al giorno e spesso più volte nell'arco di un'ora. Le feci erano molli di colore normale spesso caprine e non ho avvertito altre anomalie. Dopo un giorno in cui ebbi febbre maggiore di 38 mi rivolsi al medico di base. Il mio medico di base mi prescrisse analisi del sangue generiche ed esami delle feci per verificare la presenza di batteri o virus. L'esito delle analisi delle feci fu negativo e le analisi del sangue presentavano un'alterazione della proteina reattiva C, il cui valore era superiore alla norma e ferro basso (la forbice di valori era tra 70 e 120 e il mio valore si collocava a 50). Il mio medico valutò il tutto come una banale infezione e per il ferro disse che è normale per i giovani averlo basso. Durante il mese d'agosto il numero di evacuazioni giornaliere si è ridotto (2 o 3 al giorno), ma ho incominciato ad avvertire disturbi di meteorismo e flatulenza nonchè il solito senso di stanchezza. Da settembre il numero di evacuazioni è tornato nella mia regolarità (uno o due al giorno) le feci sono solide e conformate nella regola, mentre altre volte si presentano a blocchi più piccoli. Permane il senso di stanchezza e i frequenti rumori provenienti dall'interno dell'intestino udibili all'esterno e la flatulenza. Mi sono arrivate in data odierna le analisi del sangue che mi giungono dopo ogni qual volta faccio la donazione del sangue (la faccio una volta ogni sei mesi). I valori sono in regola. Il valore dell'emoglobina un po' basso 13,8, ma nella norma. Anche la ferritina di screening è tutti gli altri valori sono in regola.
Giudica necessario effettuare diverse analisi o rivolgersi ad un medico di medicina interna?
Grazie mille per la sua cortese attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentilissimo Attilio,
la particolareggiata descrizione dei tuoi sintomi mi permette di prendere in considerazione alcune ipotesi:
1) sei affetto da una IBD e qundi devi sottoporti ad esame clinico medico accurato con valutazione di alcuni parametri e l'esecuzione anche di una colonscopia.
2) sei stato affetto da una banale infezione intestinale che come reliquato soffri di una IBS.
alla seconda ipotesi credo poco!
Ti consiglio una consulenza presso un gastroenterologo e/o chirurgo colon-rettale.
Cordialmente Dr.Giovanni Piazza

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, mi saprebbe comunicare altre informazioni su questa malattia che non conosco?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Dalla sintomatologia che hai descritto,con la presenza di un aumento dei valori della PRC e sideremia bassa,possiamo pensare di essere in presenza di una malattia infiammatoria cronica intestinale (IBD).Certamente queste sono supposizioni che devono essere confermate o escluse con un esame clinico e strumentale(colonscopia) appropriato.Saluti Dr Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
dimenticavo di aggiungere che misurato nel mese d'agosto in un analisi presso un laboratorio privato la proteina reattiva c era ritornata nella norma. Allo stato attuale non so se il livello di ferro sia ritornato nella norma.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Caro Attilio, poichè ,come tu scrivi," Permane il senso di stanchezza e i frequenti rumori provenienti dall'interno dell'intestino udibili all'esterno e la flatulenza."é necessaria una visita specialistica.IL collega valuterà la necessità di ulteriori accertamenti.Le IBD sono caratterizzata da periodi di remissione
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio e farò come suggerisce.
Le farò sapere. Grazie mille