Inappetenza, stanchezza,malessere

Buongiorno, vi espongo la mia storia: circa 45 giorni fà in corrispondenza della nascita della mia prima bimba ( evento per me molto stressante in quanto mia moglie non stava bene per gestosi) ho avuto un malore, mi sono sentito una specie di nodo allo stomaco, ho iniziato a tremare e a sentirmi molto debole, da quel giorno mi sento veramente male, sono inappetente ho un senso di malessere generale mi sento stanco ed ho strani sintomi al petto e alla gola, mi sento mancare aria e costrizione. il mio medico mi ha fatto fare tutti gli esami del sangue , feci urine, sangue occulto..insomma tutto ok..ho fatto anche ecografia addominale completa che rilevava solamente colecisti ripiegata con pareti lievemente ispessite no calcoli, ho fatto anche una gastroscopia senza biopsie che rilevava solamente lago mucoso con bile , lieve gatrite da reflusso biliare.
da allora assumo pantarc 40 e peridon.
però stò sempre male non ho fame ed ho una sensazione strana al petto mi sembra di avere un senso di vuoto.
Vorrei specificare che non bevo non fumo mangio molto equilibrato e faccio molto sport.
Cosa posso avere è da 1 mese che non mi sento più io...può essere la colecisti a portarmi questi malesseri è l'unica cosa che è risultata positiva a tutti i controlli.
mi consigliate altri esami?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sintomatologia che espone, la sua insorgenza in relazione ad un evento definito stressante e il riscontro di una forma lieve di gastrite lasciano propendere per una incidenza rilevante degli aspetti psicologici nella genesi del suo disagio.
Accanto alla terapia farmacologica, peraltro correttamente impostata, le suggerisco di rivolgersi ad uno specialista in ambito psicologico per aiutarla a definire e affrontare la reazione di stress.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, non possono essere le colecisti infiammate a protarmi tutto ciò? per quale motivo secondo lei è presente bile nello stomaco? secondo lei una colecisti con pareti inspessite è da monitorare?
grazie mille, tutti mi dicono che è stress ed ansia...io sono preoccupato!!
grazie mille
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
una infiammazione della colecisti si acccompagna ad altri sintomi; il reflusso biliare dipende da una condizione di alterata motilità del tratto digerente (per cui sta assumendo domperidone); per il "monitoraggio" di questo tipo di situazione colecistica può ripetere una ecografia tra sei mesi; per quel che riguarda l'ansia vale il consiglio della precedente risposta.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore,
devo curare l'ansia e basta!
grazie e saluti