A seguito di problemi di intestino

Salve, sono una ragazza di 21 anni, a seguito di problemi di intestino,(premetto che è sempre stato irregolare, ma ultimamente notavo che in seguito a nervosismi percepivo degli stimoli che dovrebbero essere naturali) ho eseguito gli esami delle feci e delle urine.
Quello delle urine non ha riscontrato nessun problema ,
mentre quello delle feci ha riscontrato la presenza del batterio escherichia
coli. Vorrei sapere come si cura (credo che sia una sorta di alterazione della flora batterica); per adesso sto prendendo dei fermenti lattici (codex) vorrei sapere se sono sufficienti, e se corro rischi. Con
il mio partner purtroppo prima delle analisi ho avuto rapporti orali, rischia qualcosa?
Anche per lui è sufficiente fare gli esami generici sulle urine e sulle feci?
In situazioni dove c'è un livello anomalo di questo batterio devon esserci sintomi evidenti oppure può non dare nessun sintomo e poi magari creare problemi ben più gravi? sono
in ansia, ringrazio chi saprà chiarirmi le idee
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, in genere l'E Coli nelle feci non rappresenta un problema perchè normalmente ci abita e convive con altri batteri, è vero pure che ci sono alcuni sottotipi di E Coli che sono patogeni anche per l'intestino ma i sintomi sarebbero ben piu' gravi quindi nel suo caso lo escluderei.
la sua sintomatologia sembra compatibile con un colon irritabile.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica