Tale reperto è compatibile in prima ipotesi ad acalasia secondaria a fenomeni fibrocicatriziali

A seguito di una esofagite da refflusso ed ernia jatale, nel "99 mi è stata "confezionata" una plastica antireflusso sec. Nissen ma ho continuato ad avere ogni tanto dei problemi di rigurgito, scialorrea, odinofagia e disfagia. Da allora prendo regolarmente, inibitori della pompa (20mg esomeprazolo)e procinetici. Poco fà ho fatto i rx con pasto baritato. Esito:L giunzione esofago-gastrica appare costantemente assottigliata con pareti irregolari e prive di elasticità. Si evidenza a livello di tale passaggio filiforme di MdC a cui si associa dilatazione e ristagno dello stesso nell'esofago a monte della giunzione.Tale reperto è compatibile in prima ipotesi ad acalasia secondaria a fenomeni fibrocicatriziali della giunzione esofago-gastrica.I restanti tratti del viscere appaiono normo-opacizzati normo-peristaltici esenza difetti di riempimento endoluminali.In posizione prona, durante la manovra di Valsalva, si evidenzia modesta quota di reflusso gastr-esfageo. Il gastroenterologo mi ha detto che devo fare una EGDS e una manometria ad integrazione dei rx e poi valutare se la diagnosi è confermata l'opportunità di una dilatazione pneumatica dell'esofago. A me sembra un approccio corretto ma sono aperto a ulteriori consigli. Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Per quanto possibile valutare as distanza anche a me sembra corretto e logico quanto consigliatole dal punto di vista diagnostico. Le indicazioni terapeutiche saranno poi conseguenti alla diagnosi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it