Test al lattosio

buongiorno,le scrivo perchè vorrei avere una delucidazione. Mi è stato prescritto dal mio medico curante di eseguire il breath test al lattosio ma,in cosa consiste? è un analisi del sangue o un esame invasivo....il mio medico non mi ha spiegato nulla.......
anticipatamente ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, non è assolutamente un esame invasivo, dovrà soffiare dentro un palloncino per 4 h.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la risposta ma,calcolando i tempi d'attesa e tutto quanto ho letto sulla metodica che bisogna essere a digiuno per poterlo eseguire. Io devo farlo alle 11 di mattina, non mi è possibile mangiare nulla neppure durante l'esecuzione del test perchè ho letto che si deve assumere del lattosio e non vorrei si ripresentino i soliti sintomi che accusavo quando lo assumevo. grazie mille.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, libera di fare come vuole, è chiaro che il test serve proprio per capire se dopo l'assunzione di lattosio ci sono disturbi oltre ad un malassorbimento.