Esame istologico

Salve sono un uomo di 36 anni, recentemente ho fatto gastroscopia con biopsie multiple per sospetto MRGE. L'esito della gastroscopia è il seguente: esame condotto fino alla seconda porzione duodenale,esofago normocanalizzato senza alterazioni di rilievo. Cardias tonico; cmbio mucoso irregolare con 2 lingue di mucosa che rislgono dal giunto esofageo-gastrico per 2-3 cm. Stomaco a normale plicatura contnente succo limpido, piloro pervio, bulbo duodenale con mucosa di aspetto nodulare: si eseguono biopsie, seconda porzione duodenale nella norma.
conclusioni; quadro suggestivo per esofago di Barrett e per metaplasia gastrica in duodeno.
Esame istologico: 3 biopsie: mucosa gastrica ectopica in mucosa duodenale con flogosi cronica e metaplasia gastrica dell'epitelio superficiale
6 biopsie: mucosa squamocolonnare con flogosi cronica attiva, iperplasia rigenerativa dell'epitelio colonnare superficiale e ghiandolare e iperplasia epiteliare papillare acantosica.
Cosa significa? Ho esofago di Barrett? Dopo la gastroscopia sto assumendo, su consiglio gastroenterologo, 1 compressa di Lucen da 40 mg dopo il pasto di mezzogiorno dovrò continuare per un anno e poi fare ancora gastro.
Le infiammazioni possono regredire con cura? Le cellule che non dovrebbero esserci sia nell'esofago che nel duodeno possono staccarsi o morire con qualche trattamento particolare o cura? Che probabilità ho che, se esofago di Barrett, si trasformi in displasia?
Grazie,attendo Vostre risposte.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente , il quadro endoscopico e istologico probabilmente dipende solo da reflussi acidi in esofago. Al momento non ci sono elementi indicativi di esofago di Barrett e quindi non vi è motivo di preoccuparsi. Le consiglio di assumere il Lucen, come indicato dal suo medico, la mattina a digiuno per 6 mesi e poi ripeterei la gastyroscopia.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Mangiarotti, La ringrazio vivamente per la sua rapida risposta.