La pillola anticoncezionale

gentili dottori,
ho sempre sofferto di stitichezza ma riuscivo a risolverla mangiando crusca, bevendo fermenti lattici e così via, è da due mesi però che assumo la pillola anticoncezionale e riesco a defecare solo ogni tre giorni con mal di pancia....
cosa potrei fare?
grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la stitichezza cronica funzioanle è una condizione in genere collegata allo stile di vita. La semplice introduzione di integratori (crusca, fermenti, ecc.) può determinare delle variazioni che limitano i fastidi nel breve periodo, ma la terapia che ottiene risultati prolungati nel tempo contempla in primo luogo una alimentazione adeguata per qualità e ritmo di somministrazione, l'introduzione appropriata di liquidi, la continuità dell'esercizio fisico (la non sedentarietà), la gestione dello stress psicologico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ultimamente mi sto accorgendo che mangio troppo in fretta, e mi corico appena dopo mangiato per problemi di orari, cercherò di evitarlo
per caso mi sa indicare alimenti che mi possono aiutare però che non compromettano l'efficacia della pillola?
la ringrazio, è stato gentilissimo.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
per quel che riguarda la qualità degl alimenti, nella stipsi sono consigliati tutti quelli ad elevata concentrazione di fibre: in genere gli alimenti vegetali a foglia crudi e cotti. Hanno azione sul transito intestinale, in maniera diretta o indiretta, anche alcuni tipi di frutta quali kiwi prugne, ecc. E' di fondamentale importanza assicurare un adeguato apporto di liquidi.
Nessuno degli alimenti indicati interferisce negativamente con l'attività della pillola.
Una ulteriore conferma può richiederla agli specialisti in ginecologia.
Cordiali saluti.