Il tutto allo stress, ma io sono molto preoccupato

Salve. Sono un ragazzo di 22 anni e vorrei illustrare brevemente il mio caso.
Da circa un mese a questa parte avverto un senso di malessere generale, alternando disturbi dello stomaco (gonfiore addominale ed inappetenza) a disturbi intestinali (meteorismo, evaquazione frequente, a volte muco nelle feci).
Sono anni, ormai, che avverto questi disturbi soprattutto in periodi particolarmente stressanti, tuttavia non si sono mai protratti per così tanto tempo come nell'ultimo mese (e soprattutto non si sono mai presentati così fastidiosi). Il medico di famiglia continua ad attribuire il tutto allo stress, ma io sono molto preoccupato.
E' necessario sottopormi ad esami approfonditi? Vorrei evitare di fare gastroscopie o colonscopie, perchè so che sono esami invasivi e fastidiosi. C'è qualche altro controllo al quale potrei sottopormi? Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
prima di orientarsi verso esami strumentali è consigliabile effettuare una visita medica specialistica gastroenterologica; per quel che riguarda la componente legata allo stress, rilevata dal suo medico curante e sottolineata dalla sua dichiarazione di preoccupazione, è opportuna una consulenza in ambito psicologico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.