Costituenti biochimici alterati

Buonasera, sono una donna di 40 anni, in seguito ad un intervento di colecistectomia mi è stato richiesto di effettuare, dopo qualche mese, gli esami per la funzionalità epatica. Sono state riscontrate le seguenti alterazioni: COSTITUENTI BIOCHIMICI: P-Bilirubina totale 24,2 umol/L (coniugata 6,1 - non coniugata 18,1) e P-ALP 46 U/L; EMATOLOGIA E COAGULAZIONE: B-Ematocrito MCHC 312 g/L. Il mio medico di base non vuole esprimersi fino a che non vede dei miei vecchi esami (almeno 4 anni) comprendenti la Bilirubinemia, il fatto è che io ne ho solo di recenti pre-intervento. Cosa posso fare? Ma soprattutto cosa significano quei dati? Grazie

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I valori riportati sono incompleti e incorretti e pertanto non interpretabili.
Anche se correttamente riportati, difficilmente sarebbero interpretabili al di fuori del contesto clinico ovvero senza sapere cone si sente e senza visitarla.Le consiglio quindi di fare riferimento al suo medico in possesso di queste infromazioni. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Non era mia intenzione prevaricare il mio medico di base, è un professionista al quale mi sono sempre rivolta con assoluta fiducia. Cercavo solo un secondo parere direttamente da uno specialista nel campo ed a questo proposito Le chiedo se può cortesemente spiegarmi come posso darLe dei valori più completi e corretti. Per quanto riguarda il mio stato di salute, posso dire che dopo la colecistectomia ho ricominciato a vivere, perchè non ho più dolori addominali ed allo stomaco e posso mangiare quasi tutto, chiaramente con i dovuti accorgimenti. Ho un problema di esofagite accertata con biopsia. Da più o meno 3 anni mi stanco con estrema facilità ed ho episodi di forti dolori articolari specialmente ai polsi, questo mi ha portata da un reumatologo che dopo vari accertamenti ha dato la causa ad una infezione da citomegalovirus. Ho perenne bruciore di stomaco ed una oramai immancabile alitosi. La ringrazio sin da ora se mi vorrà far sapere qualcosa di più
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, se desidera, deve copiare fedelmente ed accuratamente tutta quanto scritto sull' esito degli esami eseguiti ricordando tuttavia che l' interpretazione ha senso nel contesto clinico.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente, Le riporto di seguito tutti gli esami.
EMATOLOGIA E COAGULAZIONE
PROFILO EMATOLOGICO
CITOMETRIA:
B-Leucociti 6,76 (x10.9/L) (4,40 - 11,00)
B-Eritrociti 4,64 (x10.12/L) (4,31 - 5,10)
B-Emoglobina 132 (g/L) (123 - 153)
B-Ematocrito 0,423 (0,360 - 0,450)
MCV 91,2 (fL) (80,0 - 96,0)
MCH 28,4 (pg) (26,0 - 33,0)
MCHC *312 (g/L) (320 - 360)
RDW 13,7 (11,2 - 15,6)
B-Piastrine 298 (x10.9/L) (150 - 450)

CONTEGGIO DIFFERENZIALE DEI LEUCOCITI:
B-Neutrofili 3,20 (10.9/L) (1,80 - 7,80)
47,3 %
B-Linfociti 2,72 (10.9/L) (1,10 - 4,80)
40,2 %
B-Monociti 0,57 (10.9/L) (0,20 - 0,96)
8,4 %
B-Eosinofili 0,23 (10.9/L) (0,00 - 0,50)
3,4 %
B-Basofili 0,04 (10.9/L) (0,00 - 0,20)
0,6 %
B-Ves 10 (mm/h) (2 - 38)

COSTITUENTI BIOCHIMICI
P-Bilirubina Totale *24,2 (umol/L) (1,7 - 17,0)
P-Bilirubina Coniugata *6,1 (umol/L) (fino a 3,4)
P-Bilirubina Non Coniugata *18,1 (umol/L) (3,4 - 13,7)
P-AST 17 (U/L) (10 - 35)
P-ALT 13 (U/L) (10 - 35)
P-gGT 9 (U/L) (3 - 45)
P-ALP *46 (U/L) (53 - 151)

Al momento non ho altri dati da poterLe dare. Questa mattina ho richiesto la cartella clinica alla divisione ostetrica dove ho partorito nella speranza di avere un vecchio esame della bilirubina, come richiesto dal mio medico di base.
RingraziandoLa nuovamente porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Gli esami che riporta indicano un aumento della bilirubina di non chiara origine, per cui sarebbero necessari accertamenti in base alla valutazione che farà il suo medico.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Speravo di sentirmi rispondere "non si preoccupi si tratta solo della Sindrome di Gilbert". Vorrà dire che cercherò di mettermi il cuore in pace per un paio di settimane (tempo necessario per ottenere la cartella clinica dall'ospedale) nella speranza di trovare un vecchio esame del sangue con la bilirubinemia, quindi tornerò nuovamente dal mio medico e, se vuole, Le farò sapere come si evolve. Grazie