Dolore addominale e gonfiore

Salve, Vi espongo il mio problema che mi affligge da almeno 10 anni. Alcune volte, quando faccio uno sforzo mi inizia a dolere tutta la zona del quadrante inferiore destro diciamo in prossimità dell'appendicite per intenderci proprio dove arriva l'elastico degli slip, che fra l'altro mi da molto fastidio. Questa zona è sempre (da 1o anni) lievemente gonfia e delle volte lo sembra ancora di più e passandoci sopra una mano si vede e si sente che è lievemente più gonfia che la zona a sx. 4 anni fa feci una visita dal gastroenterologo il quale mi parlava di un'ernia che si stava sviluppando ma nn essendone sicuro mi fece eseguire una ecografia completa addome e scroto che nn ha evidenziato nulla di nulla nessuna fessura o porta erniatica nell'addome. Io continuo ad avere briuciore, tensione e doloretti alla gamba e al testicolo destro e comincio a preoccuparmi, delle volte mi sembra più gonfio, ho anche aria nella pancia. Può essere colite? Colon irritabile? perchè quando sollevo un peso mi peggiora? Di corpo sono piuttosto regolare e nn bevo ne alcolici ne altro, molte volte ho però aria nella pancia e brontolii, delle volte anche nausea e stomaco sottosopra. Andando in moto sento che il dolore/fastidio peggiora notevolmente arrivando fino a gamba e parlte alta del gluteo Ho 31 anni Vi saluto e ringrazio.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La sintomatologia che riferisce non appare tipicamente associata alla presenza di una colite mentre sembra piu' correlabile ad un difetto di parete per cui le consiglio una rivalutazione chirurgica . Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Difetto di parete?? Potrebbe essere quindi un lento e progressivo allentamento della parete addominale che sfocerà prima o poi in una porta erniatica dalla quale fuoriuscirà parte di intestino o visceri interni? Potrebbe essere veramente questa la causa che nessuno mi ci può fare niente e che quando alleno gli addominali bassi in palestra il quadro sintomatologico peggiora nettamente, ma si tratta sempre di fastidio mai di dolore acuto..... Per i testicoli, ho fatto l'autopalpazione e tutto sembra in ordine, quello destro che mi fa male assieme all'interno coscia e all'addome destro, sembra NON essere perfettamente liscio ma non è assolutamente dolente alla palpazione. Quale è lo specialista più indicato? UROLOGO? Il mio medico chirurgo di base non mi ha dato altro che fermenti lattici per colite, ma io noto che migliora solo se a riposo completo. Premetto che 4 anni fa feci per lo stesso motivo, visita urologo, con spermiogramma e spermiocoltura, ecografia pareti addominali e testicolo e non evidenziarono nulla tranne che un linfonodo di 1 cm nella parte opposta (SX). Da chi mi devo rivolgere, io sono di Rimini. Saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Come le dicevo, potrebbe essere un' ernia.
Si rivolga a un chirurgo, su indicazione del suo medico di base che valuterà se e quali accertamenti eseguire.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Va bene la ringrazio tanto, della sua pronta risposta. Se posso le vorrei solamente chiedere a lei o ad altro medico in collegamento se l'ernia può presentarsi anche senza "palline" "bolli" insomma senza ringonfiamenti evidenti, io nella parete inferiore destra sono lievemente gonfio ma nn a modo di "pallina" bensì direi che tutto il quadrante è più grosso, gonfio che il sinistro, così per molta parte del mio corpo ad esempio pettorale destro più grande del sinistro... Credevo che le ernie nn dessero sintomi iniziali, ma che si facessero solo sentire quando escono fuori... mi sbaglio?

P.s. comunque sia andrò direttamente dal chirurgo di Rimini che mi visito 3/4 anni fa senza riscontrare nulla, forse adesso l'ernia (se è tale) è più grande e riuscirà a sentirla maggiormente.

Saluti