Una colonscopia

ho 25 anni e da 1 soffro di colon irritabile. i miei sintomi sono stipsi alternata a diarrea, meteorismo e flatulenze, leggeri fastidi addominali attenuati dalla defecazione e a volte piccole perdite di sangue a fine evacuazione (imputate a patologia emorroidaria).
il gastroenterologo che mi ha visitato nell'aprile di quest'anno ha formulato questa diagnosi basandosi su una visita chirurgica, su analisi del sangue (emocromo), rx all'addome senza liquido di contrasto e non ritenendo opportuno farmi ripetere una colonscopia (esame eseguito circa quattro anni fa, a seguito di frequenti episodi di diarrea, e risultato negativo). la mia sintomatologia è nettamente migliorata assumendo fermenti lattici. ultimamente però, per 3 volte negli ultimi 20 giorni, mi è capitato di svegliarmi durante la notte con dei dolori addominali e lo stimolo ad evacuare. dopo l'evacuazione (mai diarrea, ma feci poco formate) i dolori passavano e potevo tornare a dormire. per due volte, questi sintomi si sono presentati dopo non essere riuscito ad andare in bagno durante la giornata. nell'ultimo di questi tre casi, il dolore si è presentato per circa dieci minuti, ma poi è regredito senza evacuazione, fino a cessare del tutto e la mattina seguente sono andato in bagno in maniera regolare. i sintomi diurni si sono leggermente amplificati, soprattutto il meteorismo e le flatulenze.
mi hanno detto che il colon irritabile non da sintomi notturni. devo preoccuparmi? ho un pò paura delle neoplasia, ma essendo giovane e non avendo casi di cancro al colon in famiglia, non dovrei preoccuparmi (così ha detto il mio medico). cosa potrebbe essere?
grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Caro utente la presenza di una sintomatologia notturna si inserisce nella sindrome del colon irritabile,specialmente nei periodi di "riacutizzazione".

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente, i sintomi accusati sono caratteristici della Sindrome del colon irritabile. Diversamente dalle patologie infiammatorie croniche, tale patologia non necessita di aggressioni farmacologiche importanti per poterla curare. Anche se il suo racconto è chiaro sarebbe necessario sapere se durante la colonscopia siano state effettuate biopsie e quale è stato l'esito dell'istologia. Questo non perchè sospetto un tumore ma esiste una percentuale di pazienti in cui nonostante la colonscopia negativa, l'esame istologico ha dimostrato una patologia infiammatoria in fase "iniziale". La diagnosi di colon irritabile è principalmente clinica (anamnesi, visita), ma se, nonostante i dovuti accorgimenti dietetici e tutte le altre precauzioni volte a dominare i sintomi, questi dovessero persistere sarebbe prudente, vista la sua giovane età, dover ripetere l'esame endoscopico pretendendo il mappaggio bioptico del colon.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
onestamente, non credo che sia stato effettuato esame istologico. il medico che mi fece la colonscopia, si spinse fino alla parte iniziale del colon per verificare se avessi il morbo di crohn, ma nel referto non si parla di esame istologico. però devo aggiungere, che al momento della colonscopia, i miei disturbi (che in quel periodo, come già detto, risultavano essere continui episodi di diarrea) duravano già da circa un anno.
le chiedo: può essere che il medico non abbia ritenuto necessario fare una biopsia, perchè visto la durata dei miei sintomi, qualsiasi tipo di malattia infiammatoria, sarebbe stata manifesta?
inoltre, ad essere onesti, dal giorno della diagnosi di colon irritabile, non ho mai seguito una dieta in quanto i miei sintomi erano sempre abbastanza tollerabili. negli ultimi tre mesi ho preso fermenti lattici e mi sono accorto che i miei sintomi sono migliorati, togliendo questi tre episodi negli ultimi 20 giorni.
[#4]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente, sicuramente il medico endoscopista ha trovato un quadro del tutto normale per non aver fatto le biopsie. Purtroppo quello che non è visibile ad occhio nudo è accertato dal microscopio. Lei ha scritto che da un anno soffre di colon irritabile ma ha eseguito la colonscopia quattro anni fa; potremmo sintetizzare che Lei soffre da molto tempo di disturbi colici ed ancora non ha trovato una terapia che possa risolvere il problema. Credo che il suo colon "irritato" meriti una attenzione specialistica affinchè non disturbi le sue notti.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
la ringrazio per il tempo dedicatomi. provvederò a richiedere una visita gastroenterologica per decidere il da farsi.