Gonfiore strano mai avuto

Buongiorno,
chiedo un consulto per il mio problema. Ho 33 anni. Da una settimana, provo una strana sensazione di gonfiore addominale, che non ho mai avuto. I primi giorni dalla comparsa era costante durante la giornata, ora a dire il vero è un pò miglorata, anche se ieri (seppur minore) si è ripresentata. Non ho dolori particolari, sento solo di essere gonfio e poi alla sera, quando vado a letto, sento spesso la pancia "borbottare" inoltre, stando a pancia in su, ho la sensazione di sentire come se gli organi interni si shiacciassero verso il basso. Non so bene come definirlo, non ho dolori, è più una sensazione di fastidio. Mi sembra anche, quando ho questo forte gonfiore, di avere gli addominali in continua tensione, purtroppo psicologicamente il pensiero corre verso qualche cosa di "grave". Cerco spesso di toccarmi la pancia per sentire qualche presenza di massa dura, ma non mi sembra di sentire nulla di anomalo. Mi scarico in maniera regolare, non mi sono capitati episodi di diarrea, inoltre ho anche un normale appetito. Ho cercato di controllare anche la presenza di sangue nelle urine/feci ma non noto nulla. L'unica cosa che sto prendendo è del carbone vegetale. Devo anche dire che il tutto è iniziato al rientro da un viaggio all'estero dove per una settimana ho mangiato cibi molto speziati. Può essere legato a questo o è una semplice coincidenza ? Devo fare controlli specifici ?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
la sintomatologia riferita è probabilmente correlata all'alimentazione insolita praticata nei giorni scorsi.
Può essere di utilità cercar di riequilibrare la flora batterica intestinale con l'assunzione di yogurt per qualche giorno.
Se non vi è ritorno alla normalità in una settimana, o se si presentano altri sintomi è necessaria la visita medica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.