Dovrei fare anche anti-endomisio e anti-gliadina oppure è sufficente il primo esame per escludere

Gentilissimi Dottori,
io ho da anni disturmi simili ai celiaci (spesso diarrea improvvisa, ma anche dermatite, perdita di peso), ho fatto analisi del sangue solo ANTI-TRANSGLUTAMINASI, risultato negativo ...
dovrei fare anche ANTI-ENDOMISIO e ANTI-GLIADINA oppure è sufficente il primo esame per escludere la celiachia?
Mi è stata consigliata la biopsia ma non ho la forsa di rimanere rilassato (ho una specie di fobia per la gostroscopia) ...
Sono anni che vado avanti con immodium per non avere diarrea o perlomeno il meno possibile, a giorni stò bene, altri no ...
Cerco di capire se ci sono alimenti che mi danno fastidio ma sembra non esserci nessun legame, almeno a mia inesperta apparenza ...
La diagnosi del dottore di famiglia è solo un disturbo a livello emotivo, caratteriale ...
Grazie dell'aiuto.
Saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, la negatività degli anti transglutaminasi ci rassicura ragionevolmente sulla assenza di celiachia, ma non la esclude completamente, sarebbe meglio eseguire anche la valutazione degli anti endomisio e deventualmente una gastroscopia con biopsie.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Salve, ho eseguito anche la valutazione degli ANTI-ENDOMISIO anch'essi sono negativi. Posso escludere la celiachia?
Per avere una situazione chiara dei miei disturbi devo eseguire una gastroscopia oppure ci sono alternative valide?
Non sò quanto possa influire ma i miei disturbi di pancia sono principalmente dopo pranzo e cena ma ancora più concentrati al mattino appena sveglio, spesso sono questi disturbi a svegliarmi.
Grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Credo che la celiachia poossa essere esclusa, per la valutazione di esami strumentali deve sentire il parere del suo medico curante.
cordiali saluti