Lo zucchero mi toglie energie..

Salve,
vorrei chiedere un consulto che riguarda lo zucchero ed i cibi dolci in generale. Anzicchè fornirmi energia ottengo l'esatto effetto contrario: sia che mangio la marmellata, un dolce o bevo semplicemente acqua con zucchero, dopo qualche minuto mi sento svuotato di energie.
Ho provato a sostituire la colazione classica con dolcetti e marmellata con uova o tonno e fagioli ecc. e le energie restano intatte.
Ho fatto le analisi del sangue e i valori della glicemia sono nella norma. Ho pensato che possa essere un difetto intestinale e per questo ho indirizzato la mia richiesta a questa specialità.
Come posso migliorare l'assorbimento degli zuccheri che dovrebbero essere fonte primaria di energia mentre per me sono quasi veleno ? Cosa potrebbe essere successo al mio intestino ?
Una cosa interessante: qualche settimana fa ho mangiato un dolcetto e ho letto negli ingredienti che vi è dello "zucchero invertito" mi è sembrato di tollerarlo bene. Ci vuole sono uno specialista per spiegarmi bene cosa mi succede! Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scusi, ma lei come fa a misurare le energie? E' una sensazione o ha dei dati?
Comunque tenga conto che gli zuccheri vengono metabolizzati molto velocemente, mentre le proteine, e ancor di piu' i grassi, forniscono "energia" per un lasso di tempo piu' ampio.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Pur ringraziandoLa per la risposta fornita, sono molto deluso in primis dalla sua ironia (riferita all'energia) perchè avrebbe dovuto interpretare la mia sensazione con un termine più idoneo quale "astenia" e deluso anche per l'estrema superficialità con la quale ha risposto alla mia richiesta di consulto.
Un suo collega mi accennava alla possibilità di un intolleranza al glugosio, un altro collega alla difficoltà, in alcuni casi, per mancanza di enzimi (?) a tollerare dolciumi e simili.
Speravo di ottenere una risposta mirata maggiormente alla RISOLUZIONE dell'una o dell'altra patologia.
Grazie comunque, proverò a postare nuovamente la richiesta magari in altra specialità-

[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non c'era alcuna ironia in quello che le ho scritto. Ho virgolettato la parola "energia" per sottolineare che utilizzavo una sua parola anziche' un termine scientifico. Del resto a volte mi hanno accusato di utilizzare un linguaggio non comprensibile ai pazienti, per cui quando posso cerco di dare spiegazioni nella maniera piu' colloquiale possibile... ma evidentemente i miei sforzi sono stati male interpretati. Ma non fa niente.
Per quanto riguarda la risoluzione dell'una o dell'altra patologia mi permetto di suggerirle, prima della terapia, di rivolgersi al suo Medico per effettuare tutti quegli accertamenti mirati appunto a diagnosticarla questa patologia: mi sembra prematuro parlare di rimedi se ancora non sappiamo se lei e' intollerante al glucosio o se le mancano degli enzimi. Chieda al Curante di prescriverle gli appositi accertamenti, poi si vedra'...
Cordiali saluti