Possibile statosi regressa?

Salve gentili medici. Una domanda. Soffro, almeno penso di soffrirne ancora, di Steatosi epatica non alcolica di II Livello. Adesso da un pò prendo disintossicanti epatici a fasi alterne, ho una dieta precisa, non bevo più alcolici, e soprattutto mangio regolarmente, non fuori pasto, solo colazione pranzo e cena.
Ho fatto le analisi circa un mese fa. Il mio medico è rimasto stupito, tutto nella norma, tiroide, proteine totali e frazionate, glicemia, colesterolo, emocromo + formula e soprattutto sono a norma le transaminasi. Adesso vi chiedo, so che solo una ecografia lo può dire o almeno così mi è stato detto. Penso che effettuerò questo esame. Ma nel frattempo vi chiedo: e' possibile che una steatosi epatica sia regredita in 4 mesi? e se no le transaminasi in norma come si spiegano? Premetto che ho avuto un dimagrimanto superiore ai 10 kg persi in questi 4 mesi (ultima ecografia effettuata che mi diagnostica steatosi epatica II Livello)
Vi ringrazio e vi porgo cordiali saluti Signori Medici
D.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è possibile.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Scuotto. Gentilissimo.
Mi conferma anche che però l'unico modo per verificare la cosa è un eco addome?
La ringrazio Dottore.
D.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'ecografia epatica è l'indagine non invasiva di riferimento per quel che riguarda la morfologia del fegato, quindi rispondo di sì alla sua domanda.

E' necessaria, a beneficio anche degli altri lettori, una precisazione accademica: l'ecografia si esprime in termini di "fegato brillante" che, in buona sostanza, corrisponde alla steatosi; in verità se volessimo fare diagnosi certa di steatosi dovremmo ricorrere all'istologia e quindi alla biopsia epatica. Nella consuetudine clinica - e nella valutazione rischio/beneficio - tale applicazione, pur se teoricamente necessaria a fini d esaustività, viene ritenuta superflua. Non altrimenti per altri tipi di patologie epatiche.

Per ulteriori approfondimenti può indirizzare il post ai colleghi specialisti in radiologia.

Cordiali saluti.