Aumento enzimi epatici.

Buongiorno,
da un po' di tempo avverto malessere generale, motivo per cui mi son sottoposto a degli esami del sangue, i quali sono risultati tutti nella norma, a differenza della bilirubina totale (1,25 mg/dl, valori normali da 0,1 a 1), della bilirubina diretta (0,22), AST (45 U/L, valori normali da 0 a 38) e ALT (114, valori normali da 0 a 41).
Sono in sovrappeso di 15 kg e circa un anno fa in una eco epatica mi è stato detto che ho il fegato un po' steatosico.
Può questo eccesso di peso giustificare i suddetti aumenti ematici?
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
sì. L'eccesso di peso è correlato alla steatosi epatica e quest'ultima alle modiche alterazioni biochimiche riferite.
Per completezza di informazione sull'argomento le accludo il link all'articolo monografico sulla steatosi epatica presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/58-la-steatosi-epatica.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.