Igg alterato

salve,
a mia madre da poco è stata diagnosticata una forma di celiachia al 100%,quindi ho eseguito dei test ai miei figli.due su tre hanno anticorpi anti-gliadina IgG alterato (Mirko 10 anni *139. Vanessa 6 anni *33,9).
Desidero sapere come si procede in questi casi e se nella mia zona REGGIO EMILIA c'è qualche centro o medico specializzato per i bambini celiaci.


P.S.: se ritiene necessario giri pure la mail a suoi colleghi.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Dati insufficienti.

1) mancano gli antigliadina di classe IgA. Quelli di classe IgG sono meno specifici e si guardano solo se il bambino e' immunodepresso e IgA carente.

2) la gliadina non si usa per far diagnosi ma per il follow-up (compliance alimentare). Per la diagnosi si guardano gli anti endomisio e/o gli anti transglutaminasi, entrambi innanzitutto di classe IgA. Se il soggetto e' IgA-carente, allora si guardano gli anticorpi di classe IgG.

3) le metodiche antigliadina IgG non sono tutte uguali, certe hanno la soglia di positivita' a 10 U/mL e altre a 30 o 50 U/mL. DOvrebbe riferire anche i valori normali indicati dal laboratorio.

Se verranno riferiti gli anti endomisio o anti tranglutaminasi di classe IgA e gli antigliadina sempre di classe IgA, dopo dovrebbe essere possibile fornire un commento sugli esiti.



[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Sierologia dell'immunità
Anticorpi IgA anti endomisio (EMA) : non reattivo
Ac.IgA anti transglutaminasi tissutale : 1

Anticorpi anti gliadina
IgG : 139
IgA : 2.01

Spero adesso ci sia tutto.
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'esito e' negativo. Non ci sono segni sierologici di celiachia. Le IgA, che sono quelle presenti sulla mucosa intestinale e causerebbero la malattia locale, sono concordemente negative in tutti e tre gli anticorpi cercati. La positivita' IgG in questi casi viene interpretata come aspecifica.

Quanto sopra e' valido purche' il ragazzo non sia immunodepresso con carenza selettiva di IgA.


Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto