Igg alterato

salve,
a mia madre da poco è stata diagnosticata una forma di celiachia al 100%,quindi ho eseguito dei test ai miei figli.due su tre hanno anticorpi anti-gliadina IgG alterato (Mirko 10 anni *139. Vanessa 6 anni *33,9).
Desidero sapere come si procede in questi casi e se nella mia zona REGGIO EMILIA c'è qualche centro o medico specializzato per i bambini celiaci.

P.S.: se ritiene necessario giri pure la mail a suoi colleghi.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Dati insufficienti.

1) mancano gli antigliadina di classe IgA. Quelli di classe IgG sono meno specifici e si guardano solo se il bambino e' immunodepresso e IgA carente.

2) la gliadina non si usa per far diagnosi ma per il follow-up (compliance alimentare). Per la diagnosi si guardano gli anti endomisio e/o gli anti transglutaminasi, entrambi innanzitutto di classe IgA. Se il soggetto e' IgA-carente, allora si guardano gli anticorpi di classe IgG.

3) le metodiche antigliadina IgG non sono tutte uguali, certe hanno la soglia di positivita' a 10 U/mL e altre a 30 o 50 U/mL. DOvrebbe riferire anche i valori normali indicati dal laboratorio.

Se verranno riferiti gli anti endomisio o anti tranglutaminasi di classe IgA e gli antigliadina sempre di classe IgA, dopo dovrebbe essere possibile fornire un commento sugli esiti.

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Sierologia dell'immunità
Anticorpi IgA anti endomisio (EMA) : non reattivo
Ac.IgA anti transglutaminasi tissutale : 1

Anticorpi anti gliadina
IgG : 139
IgA : 2.01

Spero adesso ci sia tutto.
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'esito e' negativo. Non ci sono segni sierologici di celiachia. Le IgA, che sono quelle presenti sulla mucosa intestinale e causerebbero la malattia locale, sono concordemente negative in tutti e tre gli anticorpi cercati. La positivita' IgG in questi casi viene interpretata come aspecifica.