Nerd: delucidazioni importanti sui reflussi! a tutti gli esperti!

Salve.
Da ormai 25 giorni mi trovo a soffrire di un presuno reflusso faringo laringeo (Nodo in gola e senso di contrazione, eccesso di muco in gola, difficoltà a deglutire, forte dolore retrosternale del tipo angina pectoris che si è un pò, ma solo un pò, placato con gli IPP, modesta laringite posteriore, faringe lievemente infiammata, lingua bianca, alitosi, difficoltà respiratoria etc etc.)
La cura la sto protraendo da ormai 20 giorni ed i risultati sono a mio parere insoddisfacienti. Chiaramente assumo 80 mg al giorno di IPP più procinetici, antiacidi ed alginati. Ora sperimenterò 100 mg di pantopranzolo al giorno.
Ma ho alcune IMPORTANTI domande:

Ora io vi chiedo la patologia da me sofferta è la così detta NERD oppure MRGE, NERD E REFLUSSO FARINGO LARINGEO sono 3 cose distinte? La NERD in realtà è il nome dato all' ex reflusso atipico? I sintomi della NERD, ovvero il reflusso non erosivo, coincidono con i sintomi da me sofferti (respiratori ed otorinolaringoiatrici)?
Il reflusso non acido è sinonimo di non erosivo quindi di NERD?
Il reflusso faringo laringeo è quindi parte della NERD o è la così detta NERD vera e propria?

In ogni caso ho veramente bisogno di delucidazioni, spero possiate aiutare me, gli utenti che leggeranno in futuro ed un forum intero in cui sembrano tutti soffrire di muco e reflusso atipico ma nessuno che ci capisca qualcosa!!
I termini usati sono spesso diversi e ciò crea confusione (NERD=REFLUSSO FARINGO LARINGEO? NON EROSIVO=NON ACIDO? etc....)

Poi sembra sia particolarmente refrattario al trattamento. Forse vi è la presenza di un reflusso alcalino? Alcalino è sinonimo di biliare o duodeno gastrico? Insomma aiutatemi tutti, basta perdere 60 secondi per rispondere e con un pò di risposte riuscirete ad aiutarmi.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
NERD e' l'acronimo per Non Esophagitis Reflux Disease, cioe' reflusso non erosivo o, se preferisce, reflusso senza segni di esofagite.
Tenga presente che per "reflusso" si intende la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago, e che le manifestazioni di pertinenza ORL sono soltanto una complicanza di una patologia che pero' resta a carico del tubo digerente. Di competenza del Gastroenterologo insomma, che puo' passare la mano al Chirurgo soltanto qualora il paziente risulti davvero refrattario ad una terapia ben studiata, opportunamente accompagnata da un adeguato cambiamento delle abitudini di vita.
Per rispondere al resto delle sue domande servirebbero un po' di piu' di 60 secondi, ma basta fare giro sulla rete digitando "reflusso gastro esofageo" e ne avra' da leggere per giorni, trovando le risposte a tutto cio' che chiede e a molto molto di piu'... Pensi che persino il sottoscritto, buon ultimo, ha pubblicato un articolo a riguardo sul sito Medicitalia...
Resta comunque inteso, come gia' le e' stato risposto dai Colleghi, che se prima non fa una corretta diagnosi (Visita Gastroenterologica ed eventuale Gastroscopia...) il discorso piu' che riferito a lei diventa soltanto un'esercitazione accademica!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Allora io le chiedo di darmi una mano nei limiti del possibile. Ho 19 anni e ormai sono al frutto della disperazione così come la mia morosa e la mia famiglia che chiaramente non possono nulla per quello che è un problema fisico.

Tutto è successo dopo aver bevuto un pò di birra (non bevo spesso anzi) e dalla mattina dopo non sarebbe più stata la stessa cosa.

Sono stato da tre otorini, fibroscopia compresa e dopo aver escluso TUTTE le cause del loro campo mi è stato diagnosticato reflusso in faringe e laringe.

Il problema è questo e qui chiedo a voi che siete chirurgo.
Il reflusso è di tipo gassoso ed il mio cardias è continente. Infatti il problema sta nell'UES ovvero nello sfintere esofageo superiore che lascia passare il gas dell'acido cloridrico che crea i sintomi da me descritti.

Io non ho letto di alcuna operazione allo sfintere esofageo superiore, e non è nemmeno diagnosticabile una sua incontinenza o mi sbaglio?

In questo caso come potrebbe giovarmi un operazione chirurgica al cardias se il problema non sta li?
Devo morirci con questo mio male o vi sono tecniche di continenza anche per il superiore?

Inoltre questo spiega come mai da sdraiato sto meglio, il gas tende a salire e se mi sdraio soffro meno, inoltre mi accompagna anche un forte alitosi.

Mi dia qualche risposta e nei limiti del possibile spero possa seguirmi e darmi una mano, sembra che nessuno si sia ancora preoccupato delle vicessitudini che si possono creare con un malfunzionamento dello sfintere superiore. Lo diagnosticano per esclusione, lo danno come riferimento a chi soffre di reflusso laringo faringeo e poi basta.
Mi aiuti..
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma chi le ha detto tutte queste cose? E, soprattutto, come si fa a fare ipotesi senza aver fatto una gastroscopia? O almeno un Rx con contrasto del tratto interessato?
Cerchi di stare tranquillo: il suo non e' un caso unico al mondo. Una volta che si sapra' la diagnosi certa si potra' anche pensare alla corretta terapia...
Cordiali saluti