Diarrea da 3 mesi e strani sintomi

Egregi dottori,

sono un ragazzo di 29 anni, altezza 1.85 e peso intorno agli 82 chilogrammi - nel mio passato non c'é mai stata nessuna patologia grave, se escludiamo una banale mononucleosi anni fa. Mio nonno materno morí in seguito ad un cancro al colon.

Il motivo per cui scrivo é che dal 19 aprile 2009 soffro di strani sintomi legati all'apparato digerente. Il suddetto giorno, in serata, ho cominciato ad avvertire dei dolori strani alla base del collo, specialmente quando respiravo in modo profondo, insieme ad una sensazione generale di malessere. Nella notte dello stesso giorno, mi svegliai a causa di forti dolori nella zona bassa addominale dx. Da quel giorno, ho diarrea persistente, unita a sintomi che sono presenti piú o meno frequentemente:
* bruciore di stomaco
* dolori alla schiena
* dolori inguinali
* senso di pesantezza (molto forte, come se avessi un blocco dietro lo sterno)
* dolore sotto le costole inferiori nella zona dx del torace
* dolori alle gambe (specialmente dietro le ginocchia)
* dolori alla schiena (bassa e alta)

Le mie feci sono solitamente liquide, con colori che vanno dal marrone chiaro al verdino. Inoltre, le poche volte che le feci hanno una consistenza migliore, sono cilindriche ma i la superficie esterna é come se fosse sfilacciata (non so bene come descriverla, ma mi ricorda come un filo che sia logorato).

Ovviamente, ho effettuato diversi accertamenti:
* esami per l'appendicite: negativi, anche la palpazione non procura alcun dolore
* esami del sangue: negativi, nessun problema o valori strani riscontrati
* esame delle urine: negativi, urine chiare e senza proteine
* esame delle feci: negativi, nessun sangue nelle feci, nessuna traccia di parassiti o di batteri
* esami della tiroide: negativi
* ultrasuoni: negativi, prostata di dimensioni normali, nessun liquido nell'addome, dimensione degli organi normali e nessuna ostruzione

In questo momento sono in attesa di colonscopia (schedulata a metá agosto, grazie alle ferie estive), ma sono abbastanza preoccupato e mi piacerebbe sentire la vostra opinione sulla situazione.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, sebbene la normalità degli esami di sangue dia una certa tranquillità ( ma non so quali esami ha fatto), ritengo utile attendere l'esito della coonscopia e, in caso di mancata soluzione del problema, proporrei anche uno studio radiologico del tenue.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti