Elevato valore ca 19 9

Mia madre ha 85 anni da 5 anni ha un amilasi di circa 220,da tre anni ha disturbi allo stomaco ma solo nell ottobre 2008 il medico di base ha prescritto una gastroscopia che ha dato come risultato gastrite erosiva, non ascoltando le lamentele di mia madre, ha diagnosticato, senza esami o valutazioni specifiche che soffre di depressione per demenza senile prescrivendole la paroxitina e da allora è insonnolita e dorme quasi sempre, ora mia madre da marzo di quest´anno quando mangia spesso ributta tutto perche non gli va giu il cibo ed ha inoltre perso 8 kg , sono andata da uno specialista che le ha fatto fare delle analisi dove risulta avere i leucociti 4,3 , ves 15,clearance stimata 74 , e il ca 19 9 a 300 ,lunedi prox le farà anche una nuova gastroscopia, cosa devo fare dato che il suo medico di base ancora insiste per demenza senile? Scusate il disturbo grazie Stefania
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la diagnosi di demenza senile può essere posta ragionevolmnte su base clinica anche se può essere supportata da indagini strumentali. Tuttavia ciò non esclude la possibilità di un problema a carico dell'apparato digerente, per cui la gastroscopia è indicata.

Il valore riferito di Ca 19.9 non è di per sè allarmante a meno che in precedenza non fosse nettamente ridotto. In ogni caso non permette di formulare una diagnosi: come altri markers tumorali, è utile per monitoare nel tempo una neoplasia se è stata diagnosticata, ma vi sono altre condizioni NON neoplastiche in cui può risultare elevato.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per aver risposto, infatti ieri ha fatto una gastroscopia che parla di stenosi del tratto distale con mucosa edematosa,microulcerata e irregolare ( prelevate biopsie multiple con pinza basculante, consistenza dura al contatto), il gastroenterologo dove l'ho portata mi ha ipotizzato una neoplasia, e giovedi le farà una ecografia endoscopica, ora sono molto preoccupata perchè si alimenta male ed è diventata debole,se è come sembra neoplasia cosa si dovrà fare dato che ha 85 anni e non voglio che soffra, e come posso aiutarla per alimentarla? Grazie per il tempo dedicato Stefania
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'orientamento diagnostico del collega, alla luce del quadro endoscopico, è molto probabile. Tuttavia è opportuno attendere la diagnosi precisa e inserire tale diagnosi - per quanto problematica possa essere - nel quadro clinico complessivo della paziente. Gli aspetti del possibile dolore (e dell'eventuale terapia) e della nutrizione saranno certamente affrontati.
Nelle malattie il coinvolgimento dei congiunti può essere importante, ma lasci la gestione degli aspetti tecnici ai colleghi che seguiranno sua madre; ponga loro le domande che riterrà opportuno e la sua collaborazione avrà gli effetti che auspica.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Le è stata diagosticata una neoplasia maligna, ora le faranno una Tac total body con contrasto per avere un quadro completo, il loro consiglio è stato, se le condizioni lo permetteranno, un intervento chirurgico che le permetterebbe di alimentarsi e di vivere il suo tempo nel migliore dei modi naturalmente le starò sempre vicino. La ringrazio per i consigli e il tempo dedicatomi Stefania