Potreste consigliarmi qualche medicina o prodotto di erboristeria per questo disturbo

Gentile Dottori,
Da oramai molto tempo soffro di un fortissimo gonfiore intestinale che mi sta causando diversi disagi.
Tempo fa, dopo continui dolori alla pancia(prima di andare in bagno...diarree), il mio medico di base mi disse che tutti i sintomi avvisati facevano parte della sindrome del colon irritabile. Da quel giorno in poi, seguendo il suo consiglio, sto evitando quanto più possibile, fritti, bibite gassate, ecc ecc.
Il problema principale che accuso oramai da tempo è un fortissimo gonfiore intestinale, che alle volte mi fa passare addirittura l'appetito.
Ho pensato subito ad una intolleranza alimentare, anche se, inspiegabilmente, gli stessi alimenti alle volte mi causano gonfiore e altre volte no... quindi non so da cosa possa essere dovuto. Potreste consigliarmi qualche medicina o prodotto di erboristeria per questo disturbo?

Vi ringrazio anticipatamente del consulto.
Buona giornata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La sintomatologia che riferisce è piu' compatibile in effetti con una sindrome dell' intestino irritabile, in caso di persistenza dei sintomi una visita specialistica potrebbe essere indicata per verificare la necessita' di eventuali ulteriori accertamenti o modifiche di terapia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio del velocissimo consulto.
Per eventuali accertamenti a cosa si riferisce? (coloscopia?)...perché diciamo ho il terrore di questo esame.

È possibile, con quale rimedio, diminuire questo disturbo?
ad esempio ...ho letto che il carbone attivo potrebbe essere indicato per questi problemi, esatto?

grazie di nuovo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Eventuali indicazioni terapeutiche o la necessità di approfondimenti diagnostici credo possano nascere solo da una valutazione diretta.
[#4]
dopo
Utente
quindi, per "tamponare" il problema, non posso secondo lei, prendere qualche prodotto, magari naturale, per l'eliminazione del gas?