La diarrea si ripresentasse, cosa consigliate

Gentili Medici, scrivo per mio marito di anni 35.Da qualche mese ha frequenti episodi di diarrea subito dopo i pasti. Al primo colloquio il medico generico gli ha fatto fare una cura con Humatin e fermenti lattici che lo hanno fatto stare benissimo durante la cura e per un ulteriore breve periodo.
Tuttavia gli episodi si sono ripresentati con scariche dopo i pasti. A questo punto il medico ha consigliato di eliminare i latticini e prescritto analisi delle feci, della tiroide, emocromo e test per l'intolleranza al glutine. A parte quest'ultimo esame che ritireremo la prossima settimana, tutto il resto va bene. Al momento sta prendendo 2 bustine al giorno di Diosmectal e l'intestino funziona regolarmente. Il Medico ha detto che potrebbe essere stato un virus ma siamo abbastanza preoccupati. Qualora non risultasse celiaco e la diarrea si ripresentasse, cosa consigliate di fare ? Faccio presente chè è un periodo molto stressante per lui. Può essere che l'intestino (suo "punto debole" ) ne abbia risentito ? Vi ringrazio per la cortese collaborazione.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Si, sembrerebbe un colon irritabile probabilmente esacerbato dallo stress, attenda l'esito delle analisi effettuate con tranquillità
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie della risposta.... almeno passeremo il fine settimana piu' serenamente in attesa dell'ultimo referto.... incrociamo le dita e grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentile Dottore, oggi abbiamo ritirato gli ultimi esami, la celiachia grazie al Cielo non c'è. Il Medico visto che durante il fine settimana si sono ripresentate le scariche dopo i pasti, ha prescritto un'altro ciclo di 8 gg con Humatin 250 e ci ha consigliato di portarlo con noi in ferie ed eventualmente ripetere il ciclo il prossimo mese. Ha anche detto di prendere ancora Diosmectal qualora fosse necessario. Al rientro dalle ferie sarà bene fare una visita specialistica per chiudere la questione, ma senza urgenza e in tranquillità. Speriamo che questa meritata e sudata vacanza possa diminuire il livello di stress e portare anche benessere fisico. Grazie ancora per l'importante servizio che rendete e noi comuni cittadini spaventati dalle cose che non conosciamo. Buone vacanze a tutti Voi.
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
tanti saluti e buone vacanze anche a lei