Diagnosticato un ernia iatale con esofagite distale di lieve entità e reflusso gastroesofageo

Buonasera,
da una settimana mi hanno diagnosticato un ernia iatale con esofagite distale di lieve entità e reflusso gastroesofageo iniziale. Ho iniziato la cura assumendo una compressa di Pantopan 40 mg al mattino. Ma persiste il problema dell'alitosi che persiste per tutto il giorno ed è veramente molto pesante, ora non potendo piu masticare caramelle/chewingum alla menta/liquirizia, come posso evitare questo problema?
grazie
[#1]
Prof. Silvestro Lucchese Chirurgo generale, Colonproctologo 57 1 1
Le consiglio di escludere cause odontoiatriche, usare il filp interdentale e di svolgere pasti piccoli e frequenti , facilmente digeribili .
Verifichi la rilevanza dei formaggi nella sua dieta . Beva, molto, sino a mezz'ora prima o due ore dopo i pasti .
Le consiglio, inoltre, di eseguire una ecografia epatobiliopancreatica.
Distinti saluti

Prof. Silvestro  Lucchese

[#2]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, l'alitosi può dipendere a volte dalla presenza dell'Helicobacter pylori nello stomaco. E' stat effettuata la ricerca durante la recente gastroscopia? Inoltre un altro motivo di alitosi può dipendere da reflussi duodeno gastrici alcalini e quindi scarsamente rispondenti a farmaci tipo Pantopan. Per tale motivo potrebbe essere utile associare farmaci agstroprotettori come il magaldrato.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti