Intossicazione antimicotici

Buongiorno, sono uomo di 37 anni; ormai da mesi vago tra medici senza riuscire a risolvere il mio problema di salute.
Tutto è iniziato in Febbraio di quest’anno , quando a causa di una dermatite che mi si è presentata sull’anca, sui genitali e una piccola chiazza tra le scapole, mi sono recato dal mio medico, il quale guardando soltanto la macchia tra le scapole mi ha diagnosticato una infezione da candida (rivelatasi poi una diagnosi errata).
Mi viene prescritto Diflucan (fluconazolo), sia gel, sia ovuli, da assumere per via orale (150 mg); da quel momento ho iniziato ad avere forti pruriti, specialmente ai genitali, lingua bianca, dolori di stomaco; sono tornato dal mio medico al quale ho descritto i miei sintomi e gli ho fatto vedere la lingua; mi disse che avevo anche la candida orale; mi prescrive di sospendere l’assunzione di diflucan e mi prescrive Mycostatin (nistatina). Le macchie dovute alla dermatite non migliorano, i miei problemi di stomaco peggiorano. A lavoro inizio ad avere stati confusionali, perdita di concentrazione, si sviluppano delle tumefazioni sulle mucose del labbro inferiore, mi ritrovo un nodulo sul collo (credevo essere un linfonodo, ma adesso m i dicono essere una cisti), iniziano stati di continua diarrea.
A fine Aprile, dopo due mesi e mezzo (!!!), durante i quali mi sono recato sistematicamente dal medico a lamentare questo perdurare dei problemi, mi viene prescritta una visita medica dal dermatologo, il quale, esaminando le macchie, diagnostica un eczema da contatto e mi ordina di sospendere l’assunzione di qualsiasi farmaco, riguardo la lingua bianca e le tumefazioni del labbro non si esprime.
Dopo un mese, grazie alla cura del dermatologo la mia dermatite si risolve; nel frattempo sono finito anche al pronto soccorso per una rettorragia, probabilmente dovuta ad ulcerazione del colon, sempre dovuta a farmaci. Inquietato dall’evento e dai sintomi avanti descritti, che non si decidono a scomparire, preso da grande apprensione, faccio analisi di tutti i tipi (emocromo, helicobacter, epatite, hiv, tampone linguale, celiachia, amilasi) i quali sono risultati tutti negativi.
Mi sono fatto visitare anche da un gastroenterologo, visto che i miei problemi di lingua bianca e di tumefazione del labbro inferiore sembrano essere diventati permanenti. La visita non ha evidenziato alcuna particolare patologia se non una forte infiammazione delle mucose intestinali, confermandomi la intossicazione da farmaci antimicotici, da cui la lingua bianca. Nessuna risposta riguardo le tumefazioni del labbro.
Ad oggi (fine Luglio), i problemi di stomaco cominciano a migliorare, le feci che per un lungo periodo, dopo la fase di diarrea, sono state filamentose e di colore chiaro, iniziano, a fasi alterne, ad essere regolari; rimangono ancora purtroppo la lingua bianca, le tumefazioni del labbro, il nodulo al collo (cisti?), saltuari stati confusionali e perdita di concentrazione (non riesco a capire bene se ci sono correlazioni con la fase di digestione). Non si riesce a dare risposta, i medici che ho consultato continuano a ripetermi che il problema è stata l’intossicazione da antimicotici e che ci vuole tempo perche si possa risolvere da sola. Sono passati oltre cinque mesi (!!!) non vedo regredire alcunché, sono lasciato in mezzo a mille dubbi, non mi rimane che arrangiarmi e tentare l’autodiagnosi. Da qui la necessità di scrivervi, sperando di poter far leggere il mio caso a più specialisti.
I miei interrogativi ad oggi sono questi: E’possibile che queste tumefazioni all’interno del labbro inferiore siano cisti provocate da questa intossicazione? Che si siano formate anche nello stomaco e nell’intestino e che siano la causa della lingua bianca e dei problemi di concentrazione dovuti (a me pare) a cattiva digestione?,
Che tipo di analisi devo fare per capire il mio problema? Biopsia? Ecografia? E se fossero cisti? Si possono togliere dalle mucose orali? Se le avessi internamente, come le potrei togliere?.

Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Consiglierei tests di screening per celiachia e indici ematochimici dell'infiammazione, e visita gastroenterologica di controllo. Cordiali saluti.

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dottore, ringrazio per l'interesse, ho già eseguito numerosi esami che riporto in dettaglio:

Ferro: 83 mcg/dL
Ferritina: 100 ng/mL
Amilasi Pancreatica: 31U/L

VES: 4mm
Globuli Rossi: 5,02 10^6/mmc
Emoglobina: 14,6 gr/dl
Ematocrito: 44,4 %
Volume crepuscolare medio: 88,0 fL
Emoglobina crepuscolare media: 29,1 pg
Concentrazione media Hb: 32,9 g/dL
Indice distribuzione volume eritocidi: 12,8 %
Piastrine: 174 10^3/mmc
Volume piastrinico medio: 10,4 fL
Globuli Bianchi: 6,5 10^3/mmc
Neutrofili: 49,4%
Linfociti: 39,6%
Monociti: 9,6%
Eosinofili: 1,1%
Basofili: 0,3%
Neutrofili: 3,21 10^3/mmc
Linfociti: 2,57 10^3/mmc
Monociti: 0,62 10^3/mmc
Eosinofili: 0,07 10^3/mmc
Basofili: 0,02 10^3/mmc

Acido Folico: 2,6 ng/mL
Vitamina B12: 268 pg/mL
Glucosio: 78 mg/dL
Creatinina: 1,01 mg/dL
AST: 21 UI/L
ALT: 20 UI/L
Ab Anti-Gliadina (peptidi deamidati): 1,8 U/ml
Anti Alfa-Gliadina igG: 6,2 U/ml
Ab Anti Endomisio: Assenti
Ab Anti-Transglutaminasi IgA (t-TG ricombinante umana): 2,9 U/ml

HBsAg: 0,01 UI/L
Anti- HBs (quantitativo): 0,01 UI/mL
HBcore Ab Totali: Negativo
HB core IgM: 0,080
HBeAg: Negativo
HBeAb: negativo
HAV IgM: negativo
HCV Ab: negativo
HIV 1-2 iV generazione (Ag/Ab): negativo


Parassitologico (Cisti di protozoi: Negativo; Uova di elminti: Negativo; Larve di elminti: Negativo)

Urea Breath Test (H.Pylori): 0,38 (Negativo)

Tampone Orale(esame Colturale): Si isolano microrganismi appartenenti alla normale flora residente

Visita Gastroenterologica:"Il P.riferisce comparsa alcuni mesi fa di lesione dermatologica lungo il decorso del nervo ileo-inguinale di ds, di tipo vescicoloso, interpretata come dermatite micotica. l'aspetto attuale e la localizzazone suggeriscono si sia trattato di Herpes Zooster (escluso da successiva visita dermatologica). Prolungata terapia con antimicotici. Comparsa di disturbi gastrici, dispepsia, alterazione diarroica dell'alvo, un episodio di rettoragia. l'esame clinico imostra lingua patinosa. Lieve aumento volumetrico del fegato, corda colica. L'esame rettosimidoscopico evidenzia iperemia marcata della mucosa dei tratti esaminati."

Ad oggi (6mesi) ancora nessun miglioramento, continuo ad avere la lingua patinosa con una machia bianca al centro con papille leggermente allungate; disturbi gastrointestinali, con feci molli e a volte diarrea, tumefazione del labbro inferiore, un nodulo (definito cisti) al collo, periodica stanchezza. Non si riesce a cavare un ragno dal buco...col timore mi sia stato recato un danno permanente.
Dermatite

La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.

Leggi tutto