Ora suo consiglio ho fatto un prelievo per i marcatori p-anca e asca

salve,ho 41 anni e da alcuni son stata curata per il crohn diagnosticato con clisma del tenue e scintigrafia con leucociti marcati.ora non stando bene mi sono rivolta in un'altra struttura,dove il medico mi ha destabilizzato mettendo in dubbio sia la diagnosi che le terapie fatte(cortis.mesalazina,azatioprina,remikade).Ora suo consiglio ho fatto un prelievo per i marcatori p-anca e asca.Il risultato e' negativo.Volrvo sapere se con questi valori e' praticamente impossibile avere il crohn;sono molto confusa se penso che potrei aver fatto terapie importanti inutili,pur avendo avuto miglioramenti per i sintomi che di solito segnalano questo genere di malattia.Chiedevo anche se ,avendo fatto la colon lo scorso anno con una sola biopsia quando la malattia e' in remissione puo' risultare negativa.Grazie di cuore
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, la diagnosi di crohn può essere fatta con la colonscopia se la localizzazione comprende il colon o almeno l'ileo terminale. Detto questo, eseguire una sola biopsia è un pò poco per confermare o meno un sospetto diagnostico.
la positività o meno degli anticorpi (anca-asca)non serve per fare diagnosi.
la saluto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica