Lo stimolo ma non riesco ad evacuare

Buongiorno,
sono una donna di 40 anni.
vi scrivo per un problema non grave ma fastidioso: non ho mai sofferto di stipsi, tranne saltuariamente in occasione di viaggi e/o cambiamenti temporanei delle abitudini alimentari. Da circa due settimane, invece, ho difficoltà a scaricarmi regolarmente, problema che ho attribuito ad una maggior tensione lavorativa e al consumo dei pasti frettoloso e irregolare. Inoltre, e questo è il motivo per cui vi scrivo, negli ultimi due-tre giorni avverto lo stimolo ma non riesco ad evacuare a causa di una irritazione in corrispondenza dello sfintere anale. ho notato che, a causa di questa stitichezza, le feci hanno una consistenza maggiore (normalmente, anche grazie al fatto che assumo fibre, sono "morbide") e quindi lo sforzo nell'evacuazione è aumentato. potrebbe essere la causa di questo disturbo? .Ho provato ad assumere più volte pastiglie di crusca e a bere molta acqua (come faccio sempre), ma non risolvo: avverto continuamente lo stimolo a defecare ma non riesco a causa del dolore locale. Mi risulta doloroso persino stare seduta su una sedia. Preciso che non soffro di emorroidi. la mia preoccupazione è principalmente legata al fatto che sono in partenza per le ferie e non vorrei trovarmi in difficoltà all'estero. Molte grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, difficile darle un parere sulla eventuale causa dei suoi disturbi, le posso solo consigliare di eseguire una visita specialistica.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica