Informazioni sul referto della mia gastroscopia e dell'esame istologico

Egr. Dott. vorrei una sua delucidazione in merito al referto di gastroscopia e istologico a me effettuati.
Da tempo soffrodi forti dolori allo stomaco e su rischiesta di un gastroenterologo mi ha fatto fare la gastroscopia con mappa istologica e ricerca dell'H.P.
E' risultato quanto segue: esofago normocinetico, normoestensibile con mucosa di aspetto normale. LInea giunzionale regolare a 37 cm dagli incisivi. Cardias incontinente - piccola ernia iatale da scivolamento. Lago mucoso gastrico normorappresentato. La mucosa gastrica appare iperemica con aree di tessuto cicatriziale in esiti flogistici. Piloro beante. Mucosa duodenale bulbare e di D2 di aspetto normale. si eseguono biopsie in sede di antro e corpo gastrico.
L'esame istologico risulta come segue:
1) due framenti di 2 mm
2) due frammenti rispettivamente di mm 2 e 3.

DIAGNOSI
1)frammenti di mucosa gastrica di tirpo antrale con gastrite cronica di grado moderato (score 2) attiva (score 2) e con focolaio di metaplasia intestinale di tipo incompleto. Positiva la ricerca di H. Pylori (score 2).

2) frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale con gastrite cronica di grado moderato (score 2) attiva (score 2) e con metaplasia intestinale di tipo incompleta (interessamento di circa il 5% della superficie mucosa).
Positiva la ricerca di H. Pylori (score 1)

Ora vorrei chiederle perchè durante la gastro non mi è stata fatta la mappa oltre alla ricerca di H. Pylori come indicato dal gastroenterologo?
Mi può spiegare meglio cosa significa il referto istologico?

Ho fatto la cura per combattere l'H.P. per 7 gg come indicatomi, ma il dolore persiste e la nausea persistono e a volte il dolore è molto forte.
cosa posso fare per alleviare il dolore? il mio medico mi ha detto che ho anche una gastrite erosiva cronica.
La ringrazio del suo tempo accordatomi e delle risposte e le porgo i miei più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L'esito descrive un' infiammazione allo stomaco ed una positivita' di hp, oltre ad un' ernia iatale. Non so cosa intendesse il collega con 'mappa'.
In caso di persistenza dei sintomi, dopo terapia eradicante, è indicata una rivalutazione specialistica per eventuali ulteriori indicazioni diagnostiche e terapeutiche.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it