La bimba aveva delle tonsille enormi, non mi sarei dovuta accorgere se avesse avuto dei sintomi

salve, volevo porre un quesito relativo ad un episodio accaduto a mia figlia di 20 mesi. Dalle analisi del sangue è emerso che la bimba dovrebbe essere celiaca, sia le trasglutaminasi iga igg e l'enomisio risultano positivi con valori anche molto alti. in seguito a questi risultati è stata sottoposta a egds, o almeno è stata anestetizzata totalmente, portata in sala operatoria ma quando il gastroenterologo è uscito dalla sala operatoria mi ha detto che non è stato possibile procedere alla gastroscopia a causa di un edema faringeo che ostacolava l'endoscopio. ora la mia domanda è innanzitutto: è possibile che tale "edema faringeo" ostacoli la gastroscopia e poi sopratutto poichè mi è stato detto che la bimba aveva delle tonsille enormi, non mi sarei dovuta accorgere se avesse avuto dei sintomi di tale edema? oppure l'edema può essere provocato dalla soluzione che alla bimba è stata somministrata prima di entrare in sala operatoria? mi sorgono veramente tante domande... ma la cosa che più mi ha preoccupata èil fatto che ancora non è stato possibile sottoporre nuovamente la bimba alla egds per motivi di prenotazione e che non vorrei che questo fatto legato all'edema faringeo si riproponga nuovamente al prossimo tentativo. grazie per avermi ascoltata, spero in una risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Pur comprendendo le sue legittime perplessità non credo possibile a distanza fornire indicazioni specifiche che possono essere date solo dai colleghi che seguono direttamente la bambina.Auguri!

Dottor Andrea Favara