Uno molto regolare nell'andare

Buongiorno, sono un neo iscritto al vostro strumento di consultazione medica e spero di trovare una risposta al mio quesito che non riguarda me direttamente ma mio padre.

Mio padre purtroppo, dopo una vita regolare, un'alimentazione altrettanto regolare ed un'attività fisica piuttosto intensa (faceva maratone amatoriali iscritto ad un'associazione podistica locale), nel gennaio del 2008 ha scoperto di avere un tumore in fase avanzata all'imboccatura dello stomaco con perdita pericolosa di sangue e cellule infette.
La situazione non era delle migliori ed il chirurgo ha optato per l'asportazione completa dello stesso e durante l'operazione si sono evidenziate delle piccole metastasi sul fegato ed intorno ad alcuni linfonodi sempre nella stessa zona.

L'intervento è andato benissimo, ed in 2 settimane era già a casa per la ripresa fisica, ma per le piccole metastasi, per la loro posizione rischiosa, si è preferito non toccarle ed intervenire successivamente con cicli di chiemioterapia.

So benissimo che purtroppo quello al fegato è uno dei tumori più difficili da curare, da tenere sotto controllo e da circoscrivere, visto che l'organo di filtraggio del sangue può spedire le cellule infette in ogni parte del corpo, ma nonostante questo l'approccio di mio padre è stato molto positivo e dopo un anno e poco più di cure, le metastasi non si sono ridotte ma non hanno neanche contagiato altre parti.

Fa analisi del sangue di continuo e nonostante il male, l'assenza di stomaco e la chemioterapia, sono da considerarsi ottime in quanto i valori sono di poco inferiori a quelli di una persona normale.

Ora il problema che si sta presentando da qualche settimana è che soffre di forti dolori addominali che secondo lui sono causati dall'accumulo di aria nell'intestino e questo gli sta provocando, oltre al dolore, un atteggiamento avverso per il cibo perchè è convinto che mangiare troppo può aumentargli o fargli perdurare i forti dolori.
E' sempre stato uno molto regolare nell'andare in bagno ed in questo periodo ci sono dei ritardi di 3-4 giorni che forse sono la causa stessa dei dolori.

Sapreste darmi qualche dritta, dei cibi o dei preparati per farlo 'sgonfiare' e aiutare l'espulsione di quest'aria che gli si forma di continuo nell'intestino?

Purtroppo il suo atteggiamento con questo nuovo problema gli sta causando anche una nuova perdita di peso che non è molto positiva considerato il fatto che a settembre dovrà ricominciare con i cicli di chemioterapia.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il dolore addominale puo' riconoscere diverse cause, nel caso di suo padre, considerata la patologia descritta, il quadro è ancora pou' complesso. Credo indispensabile consultare i colleghi che lo seguono per una interpretazione corretta dello stesso e una terapia adeguata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it