Patologie a trasmissione ereditaria e parentela

Salve,
So che su questo sito vengono richiesti consulti per cose ben più importanti,ma vorrei risolvere se possibile questo dubbio.
Ho scoperto di avere una parentela lontana ( per lontana intendo al di sopra del 6 grado di parentela) con il mio ragazzo.Se in futuro vorremmo avere dei figli è necessario effettuare test genetici per eventuali malattie a trasmissione ereditaria?Da quel che so non abbiamo avuto casi in famiglia di patologie ereditarie.
Ringrazio anticipatamente per la cortesia e per la pazienza.
[#1]
Dr. Pietro Gioiello Medico genetista, Patologo clinico 15
Se non ci sono stati casi in famiglia di patologie ereditarie, allora non bisogna preoccuparsi più del dovuto sebbene le malattie genetiche possono insorgere,purtroppo, anche per mutazione spontanea. Per quanto riguarda i test genetici,essi vengono effettuati solo quando si è in presenza di segni e sintomi riferibili ad una probabile origine genetica.Sarà il suo ginecologo a consigliarle misure preventive da attuare durante la gravidanza.

Dr. Pietro Gioiello
Specialista in Genetica Medica
Responsabile centro prescrizione prestazioni di genetica medica
Asl Salerno