Mutazione mthfr e gravidanza

salve, ho 34, dopo 14 mesi di ricerca ho avuto un aborto alla 7 settimana con embrione senza battito e più piccolo delle settimane effettive. Il mio ginecologo mi fece cominciare subito una cura con cardioaspirina e deltacortene. Dopo due tentativi resto di nuovo incinta continuando con la suddetta cura. Oggi sono a 16+4, il ginecologo voleva sospendere la cardioaspirina già alla 12 settimana e mi ha ridotto il deltacortene a 2,5mg (da 5mg), però mi sono opposta all'eliminazione della cardioaspirina. Ho eseguito le analisi delle mutazione per trombofilia. Questi sono i risultati:
-mutazione c677t :presente eterozigosi genotipo CT
-mutazione a1298c :mutaz assente genotipo AA omozigote normale
-mutazione fatt. II della protrombina G2021A :mutazione assente genotipo GG omozigote normale
-mutazione fatt V leiden G1691A: mutazione assente genotipo GG omozigote normale
-mutazione polimorf Beta fibrinogeno A455C: mutazione assente genotipo GG omozigote normale
-mutazione polimorfismo PAI-1 4G/5g: genotipo 5G/5G omozigote
-mutazione HPA1 GPILLA: genotipo TT assenza mutazione soggetto omozigote

inoltre ho eseguito antitrombina III, prot c funzionale, prot s libera funzionale, lupus anticoagulante, anticorpi anticardiolipina IGA,IGG,IGM, questi esami sono tutti nella norma.
Posso stare tranquilla e sospendere la cardioaspirina e deltacortene? Da precisare che prima delle gravidanze avevo dosato l'omocisteina che era nella norma (ma prendevo già acido folico).
grazie
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Cara utente,

l'interruzione spontanea di gravidanza nel primo trimestre è un evento frequentissimo e generalmente dovuto ad un'alterato assetto cromosomico dell'embrione. Da quanto mi scrive ritengo improbabile un'alterazione nella coagulazione quale causa dell'aborto spontaneo. Per questo le suggerisco di seguire la terapia farmacologica indicatale dal suo ginecologo, non vedo motivo di preoccuparsi della situazione coagulativa.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, mi sento più tranquilla, sicuramente seguirò le indicazioni del mio ginecologo. Dopotutto mia madre ha la mia stessa mutazione e ha avuto quattro gravidanze felici e nessun aborto. Grazie ancora