Acrania

Salve, ho 27 anni e tre mesi fa sono rimasta incinta, era la mia prima gravidanza. Avevo iniziato mesi prima a prendere la folina, ho fatto la analisi ed era tutto ok, niente toxo o altro. Alla traslucenza nucale hanno riscontrato acrania fetale. Ho dovuto interrompere la gravidanza. Ora la paura che posso risuccedere è tanta. Ci sono dei test genetici che posso fare o come mi dicono tutti è solo sfortuna? Lavoro in un centro fisioterapico, possono essere stato i macchinari? Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Cara signora,

purtroppo sono eventi rari e generalmente non hanno tendenza a ripetersi. I macchinari che vengono abitualmente impiegati negli studi di fisioterapia non hanno effetti sulle gravidanze, ad ogni modo verificherei con il vostro responsabile della sicurezza. Come le hanno detto, la acrania isolata è un evento sfortunato per cui non esistono test genetici in grado di prevederlo o prevenirlo. Affronti pure le prossime gravidanze con serenità.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica