Extrasistoli

Salve, Dott.

Ho fatto un ecg holter 24h poco tempo fà

Il risultato era 8 extrasistoli sopraventricolari.

Quante devono essere per definirsi normali le extrasistoli nelle 24 ore???

E soprattutto sono benigne??

Anche se nell'holter sono uscite 8 extrasistoli sopraventricolari a giorni sembra che ne averto di più.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se sono segnalate SOLO 8 extrasistoli sopraventricolari lei rientra nella media.
E anche se in un stressante giorno ne avesse 100 rientrerebbe sempre nella media.
Un cuore normale batte 100.000 volte al giorno: si considera normale una incidenza di EXS pari all'1% dei battiti totali.
Quindi anche 1000 EXS giornaliere sarebbero da considerare la normalità.
Ovviamente mi baso su quello che mi dice, non avendo visto l'Holter e non avendolo applicato.
Si tranquillizzi.
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie Dott Caldarola.
Ho eseguito un holter nel 2013 (2extrasistoli ventricolari 3 sopraventricolari)Nel 2016 un holter con 8 extrasistoli sopraventricolari, 2017 ecocolordopplergrafiacardiaca 2D con i seguenti esiti:
Mitrale normale
Aorta normale
Atrio sinistro normale
Ventricolo sinistro: cavità di normali dimensioni, normocontrattile.
Cuore destro: ventricolo destro di normali dimensioni, atrio destro di normali dimensioni.
Pericardio: non segni di versamento pericardico.
Doppler: rigurgito tricuspidalico lieve..
MISURE MONO- BIDIMENSIONALI.
Diametro telediastolico del ventricolo sinistro mm 48
Spessore del setto interventricolare mm 10.
Spessore della parete posteriore mm 10.
Frazione di eiezione 75%.
Diametro antero- posteriore dell' atrio sinistro mm 25.
Diametro della radice aortica mm 27.
Conclusioni: cavità è spessori parietali nella norma, normale funzione ventricolare sinistro.
Visita cardiologica:
Ricorrenti turbe del ritmo ( extrasistolia)
Esame obbiettivo
Pressione arteriosa 120/ 75
Toni cardiaci ritmici normofrequenti, pause apparentemente libere.
Elettrocardiogramma
Rs con f 66- bbd 1 Qtc 0.36.
Hr 66 bpm
Pr: 134 ms
Qrs 104 ms
Qt/Qtch 384/395 ms
Qtcb 403 ms
Qtcf 396
Assi 38/72/56.