Atassia cerebellare

Salve sono un ragazzo di 28 anni dopo 1 anno di visite risonanze magnetiche elettromiografie ecc mi hanno diagnosticato un atassia cerebellare anche se in tutta la mia famiglia nessuno presenta disturbi neurologici, volevo sapere se è possibile, e volevo sapere di più su questa malattia e se c’è una cura o qualcosa che la rallenti perché ho letto che L aspettativa di vita è intorno ai 15/20 anni
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le atassie cerebellari sono un gruppo numeroso di malattie che hanno come sintomo fondamentale l'atassia.
Esistono molteplici forme con decorso estremamente variabile.
Oltre le forme ereditarie, ci sono anche forme sporadiche sia congenite che acquisite. Alla grande variabilità di forme corrisponde una grande variabilità clinica, cioè sintomatologica.
Correlata a questa c'è anche una grande variabilità di decorso che quindi non è possibile prevedere.
Deve ovviamente rivolgersi ad un centro specializzato in questo tipo di malattie.
Un grosso in bocca al lupo

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata, si dottore mi Sta seguendo il professore Alessandro filla del policlinico di Napoli ed è anche il presidente dell aisa ora mi ha fatto i prelievi molecolari del dna ora devo aspettare il 4 giugno ma L attesa mi mette ansia .
Crepi il lupo e grazie ancora