Esame dna fetale

Gentili dottori , ho effettuato l'utrascreen una settimana fa , ossia a 12 settimane esatte . La mia gravidanza è iniziata come gemellare ( bicoriale biamniotica ) ma purtroppo uno dei due bambini si è fermato intorno alla 7+5 . Il gemello che si è fermato è in riassorbimento , ma è ancora presente , e mi è stato detto che avrebbe potuto influenzare il risultato del bi-test .
L'esame ha dato i seguenti valori :

Papp - a : 2,43
Free beta hcg : 150

La translucenza sul feto sano ha dato uno spessore di 1,4 cm , osso nasale presente , e non ha rilevato nessuna anomalia .
Tuttavia la dottoressa che ha effettuato l'esame consiglia ulteriori accertamenti a causa dell'alto valore dell'hcg , e mi ha consigliato di effettuare l'esame del dna fetale , una volta che il gemello sarà scomparso . Un altro ginecologo invece mi ha sconsigliato questo esame . Siccome l'esame della translucenza è risultato nella norma , e io non presento fattori di rischio ( ho 34 anni , ma sono normopeso , non fumo e non ho nessuna familiarità per diabete , ipertensione o malattie genetiche ) , è necessario secondo voi effettuare questo esame , che comunque ha un costo non indifferente ? L'unico dato per cui mi è stato consigliato è appunto l'hcg , ma questo valore non può essere influenzato dalla presenza del gemello ? Preciso che io mi rifiuto di sottopormi all'amniocentesi per via del rischio , seppur molto basso , di interruzione di gravidanza . Mi farebbe piacere avere i vostri pareri . Grazie .
[#1]
Dr. Umberto Natali Ginecologo 102 5
Faccia comunque il dna fetale

Dr. Natali Umberto

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie per la sua risposta Dr.Natali . Ma è comunque corretto pensare che il free-hcg possa essere influenzato dal gemello ancora presente ? perchè questo mi è stato detto anche dalla dottoressa che ha effettuato la translucenza , ma io , da profana , chiedo a voi medici .
[#3]
Dr. Umberto Natali Ginecologo 102 5
E' corretto. Del resto o soprassiede considerato che la tnl e' normale o fa amnio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie ancora per il suo parere Dr. Natali