Valore CEA

Buonasera,
Chiedo scusa del disturbo.. a mio papà hanno trovato un tumore al polmone.. gli hanno fatto fare gli esami del sangue tra cui il CEA ed è risultato un valore di 150 vorrei capire se da questo valore si può già intuire quanto sia grave la situazione.. oppure c'è un altro motivo per il quale richiedono questo esame del sangue??
Grazie mille della disponibilità..
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Il CEA è uno dei marker tumorali che in alcuni pazienti con tumore del polmone può essere elevato, sebbene non sia la regola. Nelle fasi di diagnosi è uno strumento che non ci da molte informazioni in più, ma fa parte del panel di esami che solitamente vengono richiesti. Si rende più utile nelle fasi successive come un ulteriore parametro di monitoraggio durante le terapie e la risposta alle stesse.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Perfetto.. grazie mille.. è stato gentilissimo..