Gravidanza e genetica

Buongiorno, ho effettuato esami di genetica prescritti dal centro per infertilità al quale ci siamo rivolti. Il responso è :cariotipo femminile a 46 cromosomi caratterizzato da mosaicismo strutturale : una linea cellulare è portatrice di traslocazuone reciproca apparentemente bilanciata coinvolgenti il braccio corto di un cromosoma 1 e il braccio lungo di un cromosoma 22.
Cosa vuol dire?
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Cara signora,

significa che il laboratorio ha visto due linee cellulari (mosaicismo), condizione abbastanza frequente nella popolazione generale, ma che potrebbe aumentare il vostro rischio di avere un figlio con qualche problema cromosomico. A tal fine le consiglio vivamente di rivolgersi ad un genetista (laddove non sia già presente nel centro per infertilità) così da verificare quali rischi ci possono essere nel vostro caso specifico e quali esami di controllo possono essere eseguiti.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa grazie per la risposta. Ci stiamo già attrezzando.
Grazie e buona giornata